Il dream team del Pallone d’Oro: eletti i migliori 11 calciatori della storia
In questo 2020 non è stato assegnato il Pallone d'Oro, il premio più ambito da ogni calciatore. Lewandowski probabilmente lo avrebbe vinto ed è sicuramente quello che ha il maggiore rammarico. France Football che ha creato questo premio ha deciso nei mesi scorsi di eleggere l'undici più forte di tutti i tempi. Ovviamente, come accade in questi casi, le discussioni non mancano perché è difficilissimo stabilire quali sono i calciatori più forti di sempre. E la formazione scelta dal settimanale francese è iper offensiva. Maradona e Pelé sono a centrocampo. Nel tridente Cristiano Ronaldo e Leo Messi.
Lev Jascin miglior portiere, battuti Zoff e Buffon
Si pensava che un italiano fosse il titolare di questa mostruosa top 11. E invece i giurati hanno scelto il leggendario Lev Jascin, portiere russo insuperabile che ha prevalso su Dino Zoff e Gigi Buffon, che sono due dei più grandi di sempre in assoluto.
In difesa Maldini, Beckenbauer e Cafu
La difesa è a tre, non sarebbe facile da schierare da nessun allenatore. Perché tra i tre ci sono il brasiliano Cafu, ex giocatore di Milan e Roma che con il Brasile ha vinto due Mondiali, il grande Paolo Maldini, uno dei simboli del Milan e il ‘Kaiser' Franz Beckenbauer. Peccato per altri due giocatori italiani, i miti Franco Baresi e Gaetano Scirea.
Maradona e Pelé sono a centrocampo
Non si potrebbe mai mandare in campo un centrocampo come quello scelto da France Football. Innanzitutto perché fa discutere la scelta di inserire tra i centrocampisti uno come Pelé, che oltre a esser uno dei più grandi di sempre, ha segnato più di 1000 gol in carriera. E c'è anche Diego Armando Maradona, scomparso purtroppo pochi giorni fa a 60 anni,che si poteva tranquillamente schierare in attacco. Con loro sono stati scelti anche Xavi, campione del mondo con la Spagna e che con il Barcellona ha vinto una trentina di trofei (4 Champions League), e Lothar Matthaeus, indimenticabile numero 10 di Bayern, Inter e Germania. Non è stato incluso Zidane.
Cristiano Ronaldo, Messi e Ronaldo in attacco
Spostando Pelé e Maradona a metà campo era abbastanza facile prevedere che nel terzetto sarebbero finiti i due miti idi oggi, quelli contemporanei e cioè Cristiano Ronaldo della Juventus e Leo Messi il suo storico rivale che gioca con il Barcellona. Nel tridente è stato inserito il ‘Fenomeno' Ronaldo. Tre giocatori straordinari, ma certo è stato escluso il mito Cruyff e questo stona.
La top 11 di France Football, i migliori giocatori di sempre (3-4-1-2): Jascin; Cafu, Beckenbauer, Maldini; Xavi, Matthaeus, Maradona, Pelé; Cristiano Ronaldo, Messi, Ronaldo.