Il De Kuip è un inferno: Feyenoord-Lazio non può iniziare, si parte in ritardo
Il De Kuip è un catino incandescente con un tutto esaurito per Feyenoord-Lazio che deciderà chi passerà al secondo turno di Europa League tra gli olandesi e i capitolini in uno dei Gironi più pazzeschi di tutta la Coppa. La gara in programma alle 18:45 non ha però potuto prendere subito avvio a causa del calore dei tifosi di casa che ne hanno impedito il fischio di inizio.
Come si vede dalle immagini, infatti, all'entrata delle due squadre in campo i tifosi del Feyenoord hanno dato fondo ai fumogeni che hanno invaso anche il campo avvolgendo in una nebbia impenetrabile lo stadio olandese. A tal punto che non si riusciva a vedere a pochi metri di distanza costringendo il direttore di gara e gli ufficiali Uefa a dover rimandare l'inizio, in attesa che la nebbia artificiale si diradasse.
L'arbitro, il bosniaco Irfan Peljto, si è ritrovato a dover richiamare in mezzo al campo i capitani delle due squadre e spiegare loro che non si poteva fischiare l'inizio del match. Le condizioni non lo hanno permesso: il fumo ha completamente coperto la zona del campo dove è rimasto per diverso tempo. Il tempo uggioso e senza vento ha rallentato il tutto.
La "colpa" è stata della curva del Feyenoord che ha utilizzato decine di fumogeni per incitare i propri giocatori all'impresa: per gli olandesi infatti l'unica speranza di proseguire in Europa è vincere contro la Lazio e per farlo i sostenitori del Feyenoord sono accorsi in massa allo stadio. Il Girone di Europa League della Lazio è tra i più pazzeschi e incerti di tutta la Coppa: al momento due squadre (Lazio e Sturm Graz) sono a appiate in cima alla classifica a quota 8 punti, mentre il Feyenoord e il Midtjylland inseguono a 5. Con ancora tre punti a disposizione può succedere davvero di tutto.
Il caldissimo tifo olandese ha dunque tenuto in scacco la partita per qualche istante, costringendo i giocatori ad effettuare un ulteriore riscaldamento in campo in attesa di poter dare vita alla sfida. Poco prima del fischio di inizio, al diradare dei fumogeni è arrivato anche un momento di straordinario attaccamento ai colori del Feyenoord con tutto il De Kuip che ha intonato all'unisono "You'll Never Walk Alone"