Il Chelsea vola ai quarti di Champions: i Blues vincono anche a Lille, 2-1 di rimonta
Per il Chelsea continua il sogno Champions: la vittoria dell'andata a Stamford Bridge è stata replicata a Lille, grazie ad una partita di sofferenza e di gestione da parte dei giocatori di Tuchel. Francesi in vantaggio per primi su rigore, poi i Blues sono usciti con i gol di Pulisic e Azpilicueta. Quarti in tasca, meritatamente.
Riparte da Lille e dalla speranza di continuare l'avventura in Champions League la nuova storia del Chelsea, all'indomani delle sanzioni che hanno colpito Abramovich, il patron russo che si è visto congelare il club, finito in un limbo economico che rischia di avere violente ripercussioni anche sul fronte sportivo. Intanto Tuchel e i suoi giocatori sono scesi in campo a Lille per difendere il 2-0 ottenuto a Stamford Bridge, un risultato che dà sicurezza e che regge per tutto il primo tempo, in cui i Blues sono riusciti ad avvicinarsi altri 45 minuti alla qualificazione ai quarti.
Il brivido non è mancato, poco dopo la mezz'ora di gioco quando al 38′ è stato decretato il rigore per i francesi poi puntualmente realizzato da Ylmaz, dopo il tocco di mano in area di Jorginho che era apparso da subito evidente. L'arbitro non è stato dello stesso avviso e ha fatto segno di giocare fino al richiamo del VAR che poi ha decretato il tiro dagli 11 metri. Vantaggio Lille e tutto rimesso in discussione per il Chelsea che però ha il merito di crederci e al 48′, in pieno recupero trova la rete del pareggio.
A mettere una pezza all'errore sul rigore è proprio Jorginho: l'azzurro gioca palla a Christian Pulisic che con rapidità controlla il passaggio e segna calciando verso l'angolino basso di sinistra superando inesorabilmente Jardim proprio sull'ultima azione della prima frazione di gioco. Una gara che resta apertissima e lascia ancora in equilibrio le sorti della qualificazione ai quarti con Tuchel che lascia sotto la doccia Kovasic per Mount.
La partita resta accesa, con il Lille che prova il tutto per tutto nel secondo tempo alla ricerca di un successo che permetterebbe almeno i supplementari e il sogno si accende e si spegne in un battito di ciglia quando Ylmaz al 52′ sfiora la doppietta personale e poi al 63′ è Xeka a vedere la propria palla finire solamente sul palo. Così, dopo una sofferenza prolungata, sono però gli inglesi a trovare il classico colpo del ko.
La scelta di Tuchel a inizio secondo tempo paga nel migliore dei modi: Mount offre l'assist al bacio per Cesar Azpilicueta che controlla alla perfezione il passaggio e trova lo spazio sotto l'incrocio dei pali. Per i Blues è festa, quarti di finale ottenuti con un doppio successo e il sogno Champions continua per i detentori del trofeo