Il caso Lukic è rientrato, convocato per Torino-Lazio ma non avrà la fascia: “Non sarà il capitano”
"Lukic? Contro la Lazio è convocato, ma non sarà il capitano". Sono queste le parole di Ivan Juric nella conferenza stampa alla viglia della gara tra il Torino e i biancocelesti. L'allenatore granata è tornato a parlare del centrocampista serbo, che era stato escluso per motivi disciplinari nella prima giornata di campionato contro il Monza:"Mi sono confrontato con il presidente riguardo la situazione. Se il giocatore si scusa con la squadra e capisce l'errore, non ci sono problemi. Sono contento di come il gruppo ha reagito nella prima di campionato, non devo dare alcun segnale".
Il clima rispetto a sette giorni fa in casa granata sembra completamente diverso ma sono stati momenti davvero complicati nell'ambiente Toro in questa pre-season 2022-2023. Dopo lalite tra Vagnati e Juric in ritiro e diventata subito virale sui social, ecco che a squarciare la tranquillità delle ore precedenti all'esordio in campionato c'era stata la telefonata del 26enne al suo allenatore per dirgli che non avrebbe preso parte alla trasferta di Monza e che voleva tirarsi fuori dalla causa del Torino per incomprensioni con la società. Lukic era stato nominato capitano e nella gara di Coppa Italia contro il Palermo aveva indossato la fascia ma questo comportamento ha, chiaramente, cambiato le cose.
La gara contro il Monza era stata vinta per 2-1 dai granata ma l'amaro in bocca per quanto accaduto nelle ore precedenti era evidente, soprattutto nelle parole dell'allenatore croato ex Genoa: "Sicuramente è un gesto clamoroso. bisogna capire perché un ragazzo che in 6 anni si è comportato sempre bene faccia un gesto simile. Resta il fatto che sia una cosa grave. Sono amareggiato ma in generale, non solo nei suoi confronti: come si può permettere di arrivare a una situazione del genere? È comunque un capitano: come mai è arrivato a fare un gesto di questo tipo? Questa è la mia domanda. Poi il gesto rimane, è brutto e clamoroso. Ma conosco il ragazzo, è 6 anni che è qua, non ha mai alzato la voce né detto niente. Se fa una cosa del genere è veramente grave".
In occasione della prima partita la fascia da capitano è stata indossata da Ricardo Rodriguez e dovrebbe essere così anche domani per l'esordio in casa.
In vista della sfida valida per la seconda giornata di campionato contro i capitolini allenati da Maurizio Sarri, Juric si è soffermato anche sui nuovi acquisti Schuurs e Miranchuk: "Il primo è arrivato giovedì, cercheremo di inserirlo il prima possibile. Per Aleksej mi dispiace tantissimo: è arrivato, ha fatto un allenamento e ha segnato. Non sarà a disposizione per un lungo periodo".