Il capocannoniere dell’Europa League è un difensore: chi è Tavernier, capitano goleador dei Rangers
L'Europa League 2021-2022 è arrivata alle semifinali. Il 18 maggio allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia ci saranno due squadre tra West Ham, Eintracht Francoforte, Lipsia e Rangers. La sorpresa del gruppo è certamente il club scozzese, che nessuno avrebbe mai immaginati tra le migliori quattro della seconda manifestazione continentale. La squadra di Giovanni van Bronckhorst ha eliminato nei quarti il Braga e ha conquistato un traguardo importantissimo, viste le vicissitudini dell'ultimo decennio: l'ultima volta che i Gers si erano spinti così avanti in un torneo europeo era il 2007-2008, quando arrivarono in finale dell'allora Coppa UEFA.
L'uomo copertina della squadra di Glasgow è certamente il terzino goleador James Tavernier, che è il capocannoniere di questa edizione di Europa League con 6 reti come Toko Ekambi dell'Olympique Lione e Wenderson del Braga (ora passato al Porto). Gioca con il numero 2 sulle spalle, è il vero leader dei Rangers e nelle 49 presenze in questa stagione ha messo a segno 14 gol e 16 assist.
Nelle ultime cinque stagioni ha segnato 62 goal: se 39 di questi sono arrivati su calcio di rigore, gli altri 23 sono tutti arrivati su azione o su calci piazzati. Rimanendo solo nei top 5 campionati d'Europa, il miglior difensore in zona gol stato Sergio Ramos con 34 reti, di cui 20 su penalty; mentre eliminando i tiri dagli undici metri solo Gosens (29), Guerreiro (26), e Hakimi (24) hanno segnato di più. Insomma, numeri di una certa importanza.
C'è un momento che ha rappresentato una svolta nella carriera di Tavernier, che era di proprietà del Newcastle e veniva mandato in prestito. Nel corso della prima sessione di allenamento al Rotherham United, l'allenatore Steve Evans, si avvicinò a lui e gli disse: "Vieni qui per essere un uomo e diventare il grande giocatore che potresti diventare, o per perdere tempo?".
Dopo sei prestiti in quattro anni, lascia i Magpies e va al Wigan ma mille difficoltà lo spingono al temporaneamente al Bristol City. È l'ultima volta: il 20 luglio 2015 viene acquistato dagli scozzesi dei Rangers e la sua vita cambia completamente.
Tavernier ha contribuito alla rinascita del club, dopo il fallimento e la ripartenza dalle serie minori, e ora è un vero e proprio idolo di Ibrox. L'ex attaccante dei Rangers, Kenny Miller, ha giocato con Tavernier per tre stagioni ad Ibrox e lo ha descritto così tempo fa: "I suoi numeri sono spaventosi. Il Tav è venuto fuori come un'incognita, ma si è visto subito la sua qualità. È un vero terzino moderno, ma è un difensore migliore di quello che si crede. È sempre il ragazzo che cade quando le cose sembrano andare storte, ma è quello che succede quando sei il leader di una grande squadra".
Da quando è diventato un giocatore dei Rangers i numeri di James Tavernier sono impressionanti:
- 2015-16: 50 partite, 15 gol, 23 assist
- 2016-17: 44 partite, 2 gol, 7 assist
- 2017-18: 46 partite, 9 gol, 9 assist
- 2018-19: 57 partite, 17 gol, 20 assist
- 2019-20: 46 partite, 3 gol, 15 assist
- 2020-21: 46 partite, 19 gol, 16 assist
- 2021-22: 48 partite, 14 gol, 16 assist (in corso)
Dopo aver alzato il trofeo della Scottish Premiership lo scorso anno, diventando il primo capitano dei Rangers a vincere il titolo di massima serie dopo il fallimento societario, in questa stagione le cose non sono andate come previsto e i rivali Celtic hanno sei punti di vantaggio, con solo cinque partite da giocare; ma i Gers cercheranno di lottare fino all'ultimo su tutti i fronti.
James Tavernier, da par suo, farà quello che ha fatto finora: giocherà da capitano e farà gol quando ne avrà l'opportunità.