video suggerito
video suggerito

Il calcio si ferma per le restrizioni anti-Covid in Argentina, da ieri unica sede della Copa America

Poche ore fa l’Argentina aveva annunciato le nuove quattro sedi per la Copa America 2021 dopo il ritiro della Colombia come paese ospitante ma il secondo stato più esteso dell’America Latina deve far fronte alle restrizioni decretate dal governo di Alberto Fernandez per contenere la diffusione del Covid-19: per questo motivo l’AFA ha fermato tutte le competizioni calcistiche del paese.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le nuove restrizioni imposte dal presidente Alberto Fernández a causa del Covid-19 si ferma di nuovo il calcio in Argentina. Tutto lasciava pensare che le manifestazioni sportive professionistiche non sarebbe state sospese ma la situazione è cambiata nel giro di poche ore e la decisione finale è di sospendere la Copa De La Liga Profesional finché durano le restrizioni anche per gli altri settori. Il presidente della Repubblica argentina aveva comunicato queste nuove misure di contenimento nella serata di giovedì e in mattinata si è parlato di un incontro tra il governo nazionale e l'AFA per far giocare le semifinali e la finale del torneo ma non c'è stato accordo. I club interessati, Boca Juniors, Independiente, Colón e Racing; sono stati subito avvisati del rinvio e tutto fa pensare che il 2 e il 5 giugno saranno le possibili date per le semifinali e la finale del torneo ma non è mai una buona idea fare previsioni di questi tempi.

Questa notizia sembra un po' in contraddizione con l'annuncio di qualche ora fa in merito allo spostamento di tutta la Copa America 2021 in Argentina dopo che la Colombia era stata costretta a ritirarsi a causa della le pressioni e delle proteste degli ultimi giorni. Allo stadio Monumental di Buenos Aires, al Kempes di Córdoba, al Madre de Ciudades di Santiago del Estero e al Malvinas Argentinas di Mendoza sono stati aggiunti altri quattro impianti per poter ospitare tutta la manifestazione CONMEBOL: si tratta della Bombonera, del Libertadores de América, il Ciudad de La Plata e il Bicentenario de San Juan. Il torneo si giocherà da venerdì 11 giugno 2021 a sabato 10 luglio 2021.

L'annuncio dello stop della Federcalcio argentina

La Federcalcio argentina ha comunicato così il rinvio della Copa De La Liga Profesional 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus:

La Federcalcio argentina informa il pubblico che per seguire le misure sanitarie annunciate ieri dal Presidente Alberto Fernández, volte a combattere la seconda ondata della pandemia Covid 19 che stiamo vivendo, ha deciso di sospendere la programmazione delle partite in tutti i locali concorsi che organizza dalle ore 20:00 di oggi fino a domenica 30 maggio 2021 compresi. Questa Associazione collabora con le autorità nazionali, provinciali e comunali dal 20 marzo 2020 allo sviluppo di protocolli sanitari finalizzati alla cura della famiglia calcistica e della società in generale, nel rispetto di ognuna delle decisioni prese. leader e da esperti epidemiologici. Ecco perché, in questo momento in cui il nostro amato Paese deve fare uno sforzo in più per controllare questa angosciosa pandemia che ci affligge, l’AFA e tutti noi che facciamo il calcio accompagneremo ancora una volta le autorità nazionali sospendendo la programmazione delle partite corrispondenti a tutte le gare locali per un periodo di 9 giorni. In questo senso, collaboreremo con i governi delle province di San Juan, Santiago del Estero e le autorità della Lega di calcio professionistico per riprogrammare le semifinali e il gran finale di Coppa di Lega negli scenari originariamente previsti.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views