video suggerito
video suggerito

Il Brasile non parteciperà alle Olimpiadi per la prima volta dal 2004: Endrick non volerà a Parigi

La nazionale olimpica del Brasile non ci sarà a Parigi 2024: la squadra con Endrick, Rodrygo e Martinelli è stata esonerata a sorpresa dall’Argentina guidata da Mascherano.
A cura di Ada Cotugno
22 CONDIVISIONI
Immagine

Il Brasile non avrà la possibilità di difendere la medaglia d'oro alle prossime Olimpiadi di Parigi. La nazionale di calcio olimpica verdeoro è stata eliminata nel torneo pre-olimpico dai grandi rivali dell'Argentina guidati da Mascherano, una sconfitta shock per una squadra infarcita di talento e detentrice del titolo nelle ultime due edizioni. In Venezuela l'1-0 firmato da Luciano Gondou a dieci minuti dalla fine è stato fatale per Endrick e compagni che guarderanno il torneo soltanto dalla televisione.

Il Sudamerica aveva soltanto due slot a disposizione per Parigi 2024 e, dopo quello occupato dal Paraguay, l'ultima possibilità era proprio nel grande scontro fra Brasile e Argentina Under 23. A sorpresa ad avere la peggio sono stati proprio i verdeoro che in estate non potranno mettere piede in Europa: la notizia ha fatto tanto scalpore per la grande qualità della squadra che, oltre ai vari talenti cresciuti in casa, può contare su giocatori già affermati del calibro di Endrick, Rodrygo e Gabriel Martinelli.

Nessuno di loro parteciperà alle Olimpiadi e l'eliminazione scottante (la prima dal 2004) mette fine a un dominio che durava da Rio 2016: a Londra quattro anni prima il Brasile aveva vinto la medaglia d'argento nella finale con il Messico, ma nelle due edizioni successive era riuscito a portare a casa l'oro inaugurando un ciclo vincente con i suoi giovani che non si ripeterà. A rendere ancora più beffarda la situazione è il fatto che alla nazionale sarebbe bastato un pareggio per strappare il pass per Parigi.

Per l'Argentina invece sarà l'occasione giusta per provare a rivivere i fastidi Atene 2004 e Pechino 2008, quando la nazionale olimpica di calcio aveva vinto due medaglie d'oro consecutive. Ai Giochi partecipano le nazionali Under 23 e i commissari tecnici hanno la possibilità di portare tre elementi fuori quota per rinforzare la squadra: tra questi potrebbe esserci anche Leo Messi tra le fila dell'albiceleste, ma non sono ancora arrivate conferme per la sua possibile inclusione nella lista dei convocati.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views