Il Borussia Dortmund riprende gli allenamenti, nonostante il Coronavirus
In Italia ci sono tante polemiche su quando si ritornerà a giocare a calcio. Si discute anche sugli allenamenti. Il Ministro dello Sport Spadafora ha detto che probabilmente anche in tutto il mese di aprile nessuno potrà effettuare gli allenamenti. In Germania non è così e nonostante il Coronavirus il Borussia Dortmund oggi si ritrova, tutti assieme i calciatori saranno in campo con il tecnico Favre.
Il Borussia Dortmund si allena dal 30 marzo
La Bundesliga è ferma fino al 30 aprile, quindi ufficialmente non c’è l’esigenza di ripartire in modo rapido e pure il Borussia Dortmund ha deciso di convocare tutti i calciatori per gli allenamenti. Ovviamente verrà evitato ogni tipo di rischio legato alla diffusione del Covid-19 e per questo i calciatori del Dortmund saranno divisi in più gruppi di lavoro. Senz’altro una scelta in controtendenza quella dei giallo-neri. Resta da vedere se quelli del Borussia saranno gli unici in campo o se invece la società che contende da anni il titolo al Bayern verrà imitata da altri club.
Emre Can commenta il ritorno in campo del Borussia Dortmund
L’ex centrocampista della Juventus è stato intervistato dall’emittente tedesca ‘Sport1’ e ha detto di essere favorevole al ritorno in campo, quanto meno per gli allenamenti, e come ogni calciatore spera di tornare a disputare partite ufficiali, ciò significherebbe anche che la situazione si è normalizzata:
È importante tornare in campo. Penso che sostanzialmente continueremo a fare ciò che abbiamo fatto fin qui; esercizi con i pesi, tapis roulant e cyclette. Mi piacerebbe tornare a giocare domani, anche se so che non è possibile. Noi calciatori abbiamo una responsabilità, guadagniamo molti soldi e vogliamo restituire qualcosa. Vogliamo riprendere, è importante. Nelle ultime due settimane ci siamo accontentati di ciclismo indoor, allenamento con i pesi e ginnastica. Mi piacerebbe già riuscire a trovare la condizione tra qualche giorno, ma so che è ancora lontana e che è necessario essere pazienti. Ma stare in piccoli gruppi nei prossimi giorni ci farà bene.