Il Borussia Dortmund piange la leggenda ‘Teddy’ de Beer: “La sua morte ci lascia tutti senza parole”
Il Borussia Dortmund piange la morte di una delle sue figure di spicco degli ultimi decenni: all'età di 60 anni è scomparso Wolfgang "Teddy" de Beer, ex portiere che successivamente (dal 2001 al 2018) ha ricoperto il ruolo di preparatore dei portieri e dopo è diventato responsabile del dipartimento che si occupava del rapporto con la tifoseria.
Questo il messaggio del club sulla morte dell'ex dirigente, morto il 30 dicembre 2024: "La sua morte ci lascia tutti senza parole. I pensieri della famiglia BVB vanno alla moglie di ‘Teddy', Jutta, alle sue figlie Jana e Lea e a tutti coloro che gli erano vicini".
Chi era Wolfgang de Beer, leggenda del Borussia Dortmund
Wolfgang de Beer ha vestito la maglia del Borussia Dortmund dal 1986 al 2001 e ha vinto sette titoli, come primo o secondo portiere. Ha difeso la porta della squadra tedesca durante la leggendaria vittoria della Coppa del 1989 ed è stato il numero due nell'epoca d'oro del Borussia a metà degli anni '90. Teddy avrebbe festeggiato il suo 61esimo compleanno oggi, il 2 gennaio.
Nel 1984 ha messo a referto anche una presenza con la selezione Under 21 della Germania Ovest.
Dopo aver appeso i guantoni al chiodo è diventato il preparatore del portieri del BVB e fino al 2018 è stato un punto di riferimento dello spogliatoio giallonero. Tra campo, panchina e dirigenza ha vinto nove dei 16 titoli che il Borussia Dortmund ha vinto negli ultimi quattro decenni di calcio nazionale e internazionale.
Hummels ricorda ‘Teddy' de Beer: "Riposa in pace"
Tra i numerosi messaggi di cordoglio c'è anche quello di Mats Hummels, ex capitano e ‘figura' del BVB, che ha voluto ricordare de Beer tramite una storia sul suo profilo di Instagram: "Riposa in pace Teddy. Tutti erano felici quando entravi nello spogliatoio ed è così che vogliamo ricordarti".