Il Borussia Dortmund affonda sotto i colpi dei Rangers, l’accusa: “Giochiamo un calcio senza senso”
Dopo la delusione della retrocessione in Europa League, il Borussia Dortmund si trova ad affrontare un momento complicato dopo la gara d'andata dei play-off dell'Europa League. I tedeschi sono stati sconfitti in casa dai Rangers per 4-2 e ora i gialloneri rischiano di essere eliminati anche dalla seconda competizione europea.
"Giochiamo molto calcio senza senso": questa è l'accusa pesante di Mats Hummels, capitano del BVB dopo la pesante sconfitta casalinga ai microfoni di RTL. Il difensore tedesco è parso infastidito da molti "gol presi da palle perse in maniera leggera": "A volte puoi vincere e a volte perdere in questo modo. Ma non avrai mai successo giocando così".
Basta prendere l'andamento delle ultime settimane del Borussia per capire da dove arrivano le parole di Hummels: la netta vittoria per 5 a 1 contro il Friburgo non ha trovato continuità nella sconfitta in coppa contro il St.Pauli (1:2), poi c'è stata l'affermazione per 3-2 a Hoffenheim e poi una debacle casalinga contro il Bayer Leverkusen per 5-2 prima della vittoria in casa dell'Union Berlin per 3-0. Oggi una nuova, fragorosa, sconfitta in Europa League.
Il difensore del Borussia Dortmund ha assolto l'allenatore Marco Rose da ogni tipo di responsabilità: "L'allenatore affronta queste situazioni, ma non le implementiamo nel modo di giocare". Hummels ha analizzato episodio per episodio, senza troppi giri di parole: "Se guardi la partita contro il Leverkusen, abbiamo subito quattro gol dopo aver perso palla. Oggi sull'1-0 abbiamo perso il possesso noi, il 2-0 è nato da una situazione simile e sul 4-1 un'altra palla persa in maniera gratuita".
I Glasgow di Rangers hanno approfittato delle disattenzioni del Borussia Dortmund subito prima e subito dopo l'intervallo, realizzando tre gol a cavallo del riposo e mettendosi in ottima posizione in vista della gara di ritorno. Le reti di Bellingham e Guerreiro hanno dimezzato la distanza ma Hummels & Co. hanno bisogno di una prestazione completamente diversa giovedì prossimo per riuscire a vincere all'Ibrox Stadium di Glasgow e per arrivare agli ottavi di finale di Europa League.