Il Bologna travolge la Cremonese, che perde 5-1 ed è a un passo dalla retrocessione in Serie B
Il Bologna torna a vincere, lo fa contro la Cremonese che in casa ha perso addirittura per 5-1. I grigiorossi ora sono letteralmente a un passo dalla retrocessione in Serie B. Bologna a segno con cinque calciatori differenti.
Una partita senza storia. La Cremonese ha lottato per tutto il campionato, ma contro un ottimo Bologna ha ceduto di schianto. Per la squadra di Thiago Motta è stato quasi un allenamento agonistico. A fine primo tempo le statistiche erano impietose: 13 tiri verso la porta contro 1, in favore del Bologna, che aveva calciato 6 volte verso lo specchio di Carnesecchi.
Il Bologna spinge, parte forte e trova anche il gol presto, lo realizza Arnautovic, che segna il primo gol del suo 2023. L'austriaco con l'istinto da vero bomber colpisce di testa su un pallone di Barrow che voleva tirare ma ha pennellato un cross, 1-0.
Il Bologna continua a spingere e trova il gol del raddoppio con Ferguson, lo scozzese sugli sviluppi di un corner buca la difesa dei grigiorossi, che hanno una sola occasione con Okereke che da buona posizione colpisce male. Nel primo minuto di recupero il Bologna coglie ancora impreparata la difesa della Cremonese. Orsolini dalla bandierina mette in mezzo un pallone splendido, Carnesecchi stavolta esce male e per Posch segnare è facilissimo, 3-0.
Nella ripresa il Bologna non si ferma e dopo un intervento del decisivo del VAR, che toglie un rigore alla Cremonese, c'è il poker firmato da Orsolini, che si inserisce molto bene, salta il portiere e da posizione defilata insacca. Bel gol. Il 4-0 viene dedicato alla popolazione dell'Emilia Romagna che sta soffrendo a causa dell'alluvione.
Orsolini poco dopo si fa ammonire per la seconda volta e viene espulso. L'uomo in meno non sposta di una virgola l'esito di questo incontro e anzi e il Bologna a segnare un altro gol. Arnautovic sente i crampi e lascia il posto a Sansone che all'81' sfrutta l'assist di Barrow e firma il 5-0.
Al 91′ Ciofani firma il gol della bandiera, finisce 5-1. La Cremonese matematicamente è ancora in Serie A, ma di fatto è retrocessa. Il Bologna sale a 50 punti e resta nella scia dell Monza, che è all'ottavo posto.