Il Belgio cade col Marocco, ora rischia l’eliminazione dai Mondiali: sorprendente 2-0 in Qatar
Un gol del sampdoriano Sabiri, con la complicità di un disattento Courtois, spalanca le porte al Marocco che batte a sorpresa 2-0 il più quotato Belgio nel match valido per la seconda giornata del Girone F del Mondiale 2022 di Qatar e di scavalcarlo in vetta alla classifica (in attesa di Croazia-Canada).
Il portiere belga era stato già beffato allo stesso modo, da una punizione da posizione laterale non toccata da nessuno, alla fine del primo tempo ma in quel caso ad annullare la rete di Ziyech ci aveva pensato il VAR che aveva richiamato al video l'arbitro facendogli notare la posizione di fuorigioco di un calciatore che, pur non toccando la palla, aveva influito nel mancato intervento dell'estremo difensore del Real Madrid. Ma al 73′, quando a calciare verso la porta da posizione defilata è stato Sabiri, il pallone entra nuovamente in porta dallo sguarnito primo palo e questa volta non c'è nessuna irregolarità che può salvare Courtois e il Belgio dalla figuraccia.
I Diavoli Rossi, favoriti della vigilia, pagano pure la troppa evanescenza in fase offensiva con il portiere Munir (entrato in campo al posto del titolare Bono dopo che quest'ultimo aveva cantato l'inno in campo con i compagni) mai davvero impegnato e chiamato all'intervento. E nemmeno l'ingresso in campo dell'ex napoletano Dries Mertens e dell'interista Romelu Lukaku ha contribuito a rendere maggiormente concreta la manovra belga. Nei minuti di recupero, con i belgi in disperata proiezione avanzata, Aboukhlal, in seguito ad una grande giocata di Ziyech, trova poi la rete del definitivo 2-0 che manda all'inferno il Belgio che ora si giocherà tutto nel difficile match contro la Croazia nell'ultimo incontro del girone.