Il Bayer Leverkusen fa infuriare la Roma: avrà un giorno di riposo in più per l’Europa League
La mossa che fa arrabbiare la Roma arriva direttamente dalla Germania: la partita tra Bayer Leverkusen e Colonia è stata spostata a domani sera, venerdì 5 maggio, una mossa astuta per consentire alla squadra guidata da Xabi Alonso di avere due giorni di riposo in più in vista della semifinale di Europa League da giocare proprio contro i giallorossi.
Inizialmente infatti la partita era programmata per domenica pomeriggio, ma grazie all'intervento del ministro dell'interno Herbert Reul la federazione ha acconsentito a cambiare il calendario per anticipare l'evento. Lo slittamento ha creato tantissime polemiche in Bundesliga, dove la richiesta del Leverkusen di avere qualche giorno di riposo in più non è stata vista di buon occhio.
Lo riporta la BILD, che sottolinea anche il fatto che il Colonia non sia stato interpellato per lo spostamento della gara. "Il ministro non ha deciso nulla sul caso ma ha solo chiesto alla polizia di esaminare, come in casi simili con altri club, tra l'altro" ha provato a spiegare invano un portavoce di Reul, giustificazioni vane dato che il ministro è stato attaccato da più parti in quanto tifoso e abbonato del Bayer Leverkusen. L'accusa quindi è di un favoreggiamento palese, dato che così Xabi Alonso avrebbe due giorni in più per preparare la sfida contro la Roma.
Dure anche le parole dell'amministratore delegato del Colonia, Christian Keller, che si interroga sui motivi della scelta della federazione: "Mi chiedo perché non sia stato spostato nulla l'anno scorso quando il Francoforte ha giocato per l'Europa League? Il Bayern Monaco gioca per un titolo internazionale quasi ogni anno e non ho mai visto una partita rinviata".
Come sottolinea la BILD lo spostamento diventa anomalo anche per i criteri di sicurezza solitamente applicati alle partite: essendo Colonia-Bayer uno dei derby della Renania per motivi di ordine pubblico viene sempre disputato nella fascia pomeridiana, mentre in questa occasione è stato riorganizzato per le ore 20:30 del venerdì.
La notizia non è stata accolta con entusiasmo neanche a Roma: i tedeschi infatti avranno a disposizione un giorno di riposo in più rispetto ai giallorossi che scenderanno in campo sabato pomeriggio alle ore 18:00 contro l'Inter. Una situazione che non renderà molto felice José Mourinho, già al centro della polemica dopo le dichiarazioni che hanno seguito il pareggio contro il Monza.