Il Barcellona rischia la sconfitta a tavolino contro l’Osasuna: un calciatore non poteva giocare

La partita tra Barcellona e Osasuna si sarebbe dovuta giocare sabato 8 marzo, ma a causa della morte improvvisa di uno dei medici del club catalano Carles Minarro Garcia era stata rinviata. L'incontro è stato disputato giovedì 27 marzo ed è terminato con un secco e pesantissimo successo del Barcellona. Ma l'Osasuna non ci sta e secondo quanto riferito da El Partidazo starebbe pensando di fare ricorso a causa della presenza in campo di Inigo Martinez.
Barcellona-Osasuna 3-0
Il rinvio di Barcellona-Osasuna è stata una scelta obbligata oltre che di buonsenso. Trovare la data per questo incontro però non è stato semplice, perché in mezzo alla settimana la squadra di Flick nel mese di aprile è impegnata con i quarti di Champions con il Borussia Dortmund e poi nella semifinale di ritorno di Coppa del Re. La data scelta ha creato polemiche enormi. Recupero il 27 marzo, cioè praticamente due giorni dopo il termine delle partite delle nazionali di marzo. Il Barcellona non ha potuto utilizzare Raphinha, che mentre i catalani giocavano stava sbarcando dopo un lungo volo in SudAmerica. Comunque poco male per il Barca che ha vinto 3-0 e il Real Madrid torna dietro di tre punti.

L'Osasuna valuta la possibilità del ricorso
Tutto finito? Assolutamente no. Perché secondo il giornalista Isaac Fouto l'Osasuna starebbe pensando a fare ricorso a causa della presenza in campo di Inigo Martinez, che era stato escluso dall'elenco dei convocati della Spagna per infortunio tornando a disposizione del Barcellona, ma facendolo sarebbe stata infranta una regola.
A El Partidazo Fouto ha detto: "L'Osasuna sta indagando con i suoi avvocati, vogliono capire se la presenza in campo di Inigo Martínez nella partita del Montjuic era legale. Il club riterrebbe che il Barcellona possa aver violato una regola della FIFA riguardante il periodo che deve trascorrere dopo che un infortunio è stato saltato dalla nazionale. Cosa dice questa norma, cosa dice l'articolo 5 della FIFA? Questo articolo dice che se un giocatore non si presenta o lascia la nazionale a causa di un infortunio, non può giocare per il suo club per cinque giorni dopo l'ultima partita della finestra internazionale".
Quattro giorni tra Spagna-Olanda e Barcellona-Osasuna
Spagna-Olanda si è disputata domenica 23 marzo. Martinez ovviamente non c'era, ma dopo quattro giorni è stato schierato dal Barcellona. Quindi potrebbe essere ‘illegale' la sua presenza. L'Osasuna quindi starebbe valutando la possibilità di un ricorso, non essendoci stato un comunicato della federazione spagnola sull'infortunio di Martinez. Difficile pensare che la partita possa essere giocata nuovamente o che cambi a tavolino il risultato.