Il Barcellona dovrà pagare 5 milioni se Coutinho vincerà la Champions con il Bayern
Lisbonazo o fracaso. La disfatta del Barcellona in Champions contro il Bayern Monaco è stato un brutto colpo, di quelli che ti mandano ko e ti lasciano storditi al tappeto. Come un pugile suonato, i catalani sono crollati sotto i colpi dei tedeschi e il tonfo ha fatto molto rumore. Nessuno credeva che, anche in caso di sconfitta e considerata la qualità degli uomini in campo, il risultato potesse assumere proporzioni così umilianti: 8-2 per i bavaresi, una vergogna che ha riportato alla memoria il tracollo del Brasile al Mondiale 2014.
Anche allora quel match fu scandito dal suffisso in "azo": il Mineirazo divenne il nuovo incubo per la Seleçao dopo il Maracanazo. Anche allora sul rettangolo verde a fare la parte del leone fu la Germania (che avrebbe vinto la Coppa in finale battendo proprio Messi e l'Argentina). I blaugrana e la Pulce ci sono ancora dentro, la batosta presa li ha letteralmente atterrati. E vedono ancora scorrere davanti agli occhi quei minuti tremendi, fatali e consegnati alla storia. Il club ha annunciato la rivoluzione, le prime teste (allenatore Setièn e il suo staff) sono già cadute. Cosa accadrà in rosa e se il "dieci" sudamericano resterà è materia che occupa i media spagnoli. "Tranquilli, giochiamo come sappiamo e gliene facciamo otto", così diceva con tanta sicumera Messi parlando del Napoli e del ritorno degli ottavi al Camp Nou. A Lisbona è stato lui a prendere gli otto ceffoni sul muso.
Non è finita. Oltre all'umiliazione, il Barcellona rischia di andare incontro all'ennesima beffa. Tutto per "colpa" – per così dire – di Coutinho: scaricato dai catalani, mandato in prestito proprio al Bayern, li ha trafitti, mortificati, stritolati, rispediti a casa con l'infamia di una sconfitta disarmante. E adesso, se il Bayern vince la Champions, dovranno sborsare un bel po' di soldi in bonus. Lo prevede il gioco delle clausole inserite nel contratto del calciatore e per effetto delle quali gli spagnoli devono versare 4.5 milioni di sterline (5 milioni di euro) al Liverpool.
Coutinho era stato prelevato dai Reds a gennaio del 2018 per la cifra di 145 milioni di euro. Il suo rendimento, però, non fu all'altezza delle aspettative e dopo un anno venne girato in prestito ai bavaresi. I tedeschi avevano un'opzione di acquisto per il brasiliano ma hanno già affermato che non la eserciteranno conclusa la stagione.