video suggerito
video suggerito

Ibarbo torna a giocare dopo un anno fermo: ricomposta la coppia della Roma con Iago Falque

Victor Ibarbo è stato annunciato ufficialmente dall’America di Cali, formazione colombiana dove milita anche Iago Falque. Dopo 8 anni si ricompone la coppia della Roma.
A cura di Paolo Fiorenza
86 CONDIVISIONI
Immagine

Victor Ibarbo riparte a 33 anni compiuti lo scorso 19 maggio, dopo essere stato fermo un anno: l'ultima partita giocata dall'attaccante colombiano risale infatti al 2 luglio del 2022 con la maglia del V-Varen Nagasaki, formazione di seconda divisione giapponese in cui militava dal 2019. Dopodiché l'ex Cagliari e Roma è stato lungamente infortunato al menisco, fino alla rescissione del contratto col club nipponico nello scorso febbraio.

Adesso arriva l'annuncio ufficiale che Ibarbo torna in patria: il colombiano ha firmato con l'America di Cali, squadra della città dov'è nato e in cui non ha mai giocato. La comunicazione del club è arrivata abbastanza inattesa qualche ora fa: l'attaccante vestirà la maglia scarlatta nel torneo Clausura, dopo che si è appena concluso quello di Apertura vinto dal Millonarios di Bogotà in finale sull'Atletico Nacional di Medellin.

Ibarbo era sparito dai radar del calcio europeo e sudamericano da parecchio tempo: era dal 2017 che giocava in Giappone, prima due anni col Sagan Tosu, cui lo aveva ceduto il Cagliari, poi quasi quattro anni col V-Varen Nagasaki. In Colombia sono fiduciosi che con i suoi 33 anni il giocatore abbia ancora qualcosa da dare nonostante la lunga inattività, anche se parliamo di un calciatore che faceva proprio della corsa il suo punto forte. Il suo approdo al club arriva dopo che il preparatore fisico Carlos Tabares ha assicurato che è in perfette condizioni fisiche e che il suo talento è ancora intatto.

Victor Ibarbo e Iago Falque con la maglia della Roma
Victor Ibarbo e Iago Falque con la maglia della Roma

Ibarbo all'America di Cali ritroverà Iago Falque, suo coetaneo con cui ha condiviso qualche settimana nello spogliatoio della Roma nell'estate del 2015. I due scesero in campo assieme in due partite con la maglia giallorossa: l'1-1 col Verona (entrambi entrarono dalla panchina) e la vittoria 2-1 sulla Juventus (lo spagnolo partì titolare, mentre il colombiano entrò nel finale).

Falque è all'America dall'anno scorso, dopo aver lasciato il Benevento qualche mese prima, ed è alle prese con un grave infortunio, la frattura della tibia. Adesso dopo quasi 8 anni Iago e Victor si ritrovano a Cali per spendere gli ultimi spiccioli del loro calcio, sperando sia rimasto ancora qualcosa nella tanica.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views