“I tifosi della Juve invadono il campo per protestare contro Lukaku”: la fake news dilaga all’estero
Il Chelsea ha bloccato per ora lo scambio tra Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic, non reputando congrua la valutazione data dalla Juventus ai due giocatori: i bianconeri oltre all'attaccante belga vogliono anche un conguaglio di 40 milioni, vista la differenza di età tra i calciatori. Per entrambi non è la parola fine sul trasferimento, visto che Lukaku potrebbe arrivare comunque in bianconero qualora Vlahovic venga ceduto al Bayern Monaco in conseguenza del mancato arrivo di Kane in Baviera dal Tottenham.
Quello che è certo è che i tifosi juventini non ne vogliono proprio sapere del 30enne di Anversa, già osteggiato a dire poco quando giocava nell'Inter e adesso ulteriormente valutato in maniera negativa sotto il profilo umano, essendo stato bollato come ‘traditore' per come si è comportato con i nerazzurri. Nelle ultime ore i sostenitori della Vecchia Signora hanno voluto far sapere in maniera netta e non equivocabile il loro pensiero sul possibile scambio tra Lukaku e Vlahovic.
Prima hanno esposto uno striscione all'esterno dell'Allianz Stadium: "Lukaku resta a Milano, il secondo portiere già lo abbiamo". Chiaro il riferimento all'episodio della finale di Champions League tra Inter e Manchester City in cui il belga aveva stoppato una conclusione a colpo sicuro di Dimarco.
Poi ieri sera, durante il tradizionale appuntamento che ogni anno vede di fronte in precampionato Juve A contro Juve B (nell'occasione la squadra Next Gen che milita in Serie C), i tifosi bianconeri hanno urlato a squarciagola: "Noi Lukaku non lo vogliamo". E ancora "Dusan, Dusan", dopo che Vlahovic era andato in rete. Insomma, per loro lo scambio non è da fare assolutamente.
La partita, finita col punteggio di 8-0 per gli uomini di Allegri, si è poi conclusa come vuole la tradizione e come accadeva ogni volta nel feudo agnelliano di Villar Perosa (quest'anno si è giocato invece allo Stadium): i tifosi bianconeri hanno invaso gioiosamente il terreno di gioco per abbracciare i propri beniamini, in un clima di grande festa.
Questo evento – dall'interpretazione scontata per chi conosce un po' il calcio italiano e la storia della Juve – si è tuttavia trasformato in una clamorosa fake news all'estero, venendo rilanciato come "l'invasione dei tifosi della Juve per protestare contro Lukaku".
Tantissimi i tweet ma anche gli articoli al riguardo, arrivando fino al punto di parlare di "scene scioccanti" e "assalto al campo". Niente di tutto questo ovviamente, ma solo la voglia di strappare qualche autografo o selfie ai calciatori della Juventus, in un clima di allegria senza alcun problema di ordine pubblico. Altra cosa è il messaggio su Lukaku recapitato alla società: quello è forte e chiaro, il belga non è ben accetto a Torino.