video suggerito
video suggerito

I portieri più costosi al mondo: due “italiani” nella top 10, ma non c’è Donnarumma

Quali sono i portieri più costosi del mondo? Nella speciale classifica stilata dal CIES, l’Osservatorio sul calcio internazionale, troviamo al primo posto in termini di valore di mercato Ederson Moraes del Manchester City. Spazio nella top ten anche per due “italiani”, ovvero il romanista Pau Lopez e Alex Meret del Napoli.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono i portieri più costosi del mondo? Quali gli estremi difensori più preziosi, in chiave mercato, dei top 5 campionati europei? Nella classifica stilata dal CIES domina Ederson Moraes del Manchester City, che anticipa di poco il connazionale Alisson Becker. E gli italiani? Nella top ten, secondo l'algoritmo dell'Osservatorio sul calcio internazionale, c'è spazio per due rappresentanti della Serie A, ovvero il romanista Pau Lopez e Alex Meret del Napoli. Solo undicesimo il portiere del Milan Donnarumma

Qual è il portiere più costoso del mondo, Ederson guida un podio tutto della Premier League

Se Kylian Mbappé è in assoluto il calciatore più costoso al mondo (tenendo conto di una serie di fattori, tra cui rientrano anche età e contratto), il portiere con il più alto valore di mercato dei Top 5 campionati europei secondo le stime del CIES è Ederson Moraes del Manchester City con 86.8 milioni di euro. L'estremo difensore brasiliano anticipa di 2.6 milioni il compagno di nazionale Alisson campione d'Europa con il Liverpool. Il podio della top ten è tutto targato Premier League: sul terzo gradino infatti c'è lo spagnolo Kepa del Chelsea.

La top ten dei portieri più costosi del mondo secondo l'Osservatorio sul calcio è dominata da rappresentanti di Premier e Liga. Dopo i primi tre infatti troviamo Oblak (52.7 milioni), ter Stegen (50.2) e Courtois (47.5), rispettivamente di Atletico, Barcellona e Real Madrid, seguiti da De Gea dello United (47.3) e Pickford dell'Everton (45.2).

Pau Lopez e Meret nella top ten dei più costosi, undicesimo Donnarumma

A completare la top ten ecco due rappresentanti della Serie A. Un po' a sorpresa al nono posto c'è Pau Lopez della Roma con una quotazione secondo il CIES di 37.9 milioni di euro. A seguire il primo italiano ovvero il giovane talento del Napoli Alex Meret con 35.7 milioni di euro. Spicca l'assenza nei primi dieci posti di Gigio Donnarumma che è solo undicesimo con 35.2 milioni di euro di valore, davanti allo juventino Szczesny con 34 milioni di euro.

La top ten dei portieri con il valore di mercato più alto

1) Ederson Moraes (Manchester City) – 86.8 milioni di euro; 2) Alisson Becker (Liverpool) – 84.2 milioni; 3) Kepa (Chelsea) – 76.4 milioni; 4) Oblak (Atletico Madrid) – 52.7 milioni; 5) ter Stegen (Barcellona) – 50.2 milioni; 6) Courtois (Real Madrid) 47.5 milioni; 7) De Gea (Manchester United) – 47.3 milioni; 8) Pickford (Everton) – 45.2 milioni; 9)Pau Lopez (Roma) – 37.9 milioni; 10) Meret (Napoli) – 35.7 milioni

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views