I Mondiali 2026 avranno 48 squadre e una nuova formula che la FIFA non ha ancora deciso: tre ipotesi
I Mondiali del Qatar saranno gli ultimi a disputarsi con 32 squadre. Dal 2026 si passa a 48 squadre al via, quell'edizione si disputerà in Messico (che li ospiterà per la terza volta), Stati Uniti (per la seconda) e Canada. Aumenteranno le partecipanti per ogni continenti e si spera ci sia l'Italia, che ha mancato le ultime due qualificazioni. C'è ancora tempo per pensarci, ma intanto la FIFA non ha ancora deciso la formula della prossima edizione, sembrava presa una decisione e invece tra un anno i vertici decideranno come disegnare il torneo.
Arsene Wenger, capo della commissione di sviluppo del calcio della FIFA, da Doha ha rilasciato diverse dichiarazioni, alcune hanno creato polemiche e pure molto accese, altre invece hanno riguardato il format dei Mondiali 2026 e sono state a loro modo sorprendenti: "Non è ancora stato deciso come sarà strutturato il torneo della prossima edizione". L'ex allenatore dell'Arsenal ha aggiunto che: "La decisione verrà presa l'anno prossimo".
Ma quale potrebbe essere la formula dei Mondiali 2026? In principio pareva certo che il primo Mondiale a 48 squadre avrebbe avuto 16 gironi composti da tre squadre, con le prime a qualificarsi direttamente per i sedicesimi di finale. Sembrava quasi scontato fosse questa, ma all'interno della FIFA qualcuno ha storto il naso pensando che bastassero così due pareggi a una squadra per passare il primo taglio. E ragionando in questo modo sarebbe stato garantito meno spettacolo, a vantaggio di un gioco più speculare.
Così la FIFA, come ha confermato Wenger, ha pensato a ulteriori due ipotesi di formula. Si parla di un'opzione con 12 gironi da quattro squadre ciascuno. In quel caso passerebbero le prime due di ogni raggruppamento e le otto migliori terze.
Ma anche di un Mondiale spacchettato in due, almeno inizialmente, con due prime fasi distinte con 24 squadre da una parte e dall'altra: "La formula della prima fase potrebbe essere molteplice. Ci saranno 48 nazionali, ma il formato non è stato ancora deciso. C'è l'opzione dei 16 gironi da tre squadre, ma anche quella dei 12 gruppi da quattro. Oppure si potrebbe dividere il ‘tabellone' con due prime fasi distinte da 24 squadre l'una. La decisione finale spetterà al Consiglio Fifa del prossimo anno".
Sono tre le formule che sta studiando la FIFA per i Mondiali 2026 che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti:
- 16 gironi da tre squadre, le prime due passano ai sedicesimi di finale;
- 12 gironi da quattro squadre, le prime due e le migliori otto terze vanno alla fase a eliminazione diretta;
- 24 squadre divise in 2 distinte prime fasi. Così si creerebbero due mini tornei che andrebbero successivamente a unirsi.