I sorteggi della Champions League 2022-2023: girone tremendo per l’Inter, Juve col PSG
A Istanbul si è consumato oggi l'atto primo della Champions League 2022/2023 con il sorteggio dei Gironi che costituiscono la prima Fase, con fischio di inizio programmato il prossimo 6 settembre con la prima parte delle partite della prima giornata. Impegnate quattro squadre italiane che hanno avuto diversa fortuna dall'urna turca, con i campioni d'Italia del Milan finiti nel gruppo E con Chelsea, Salisburgo, e Dinamo Zagabria. L'Inter di Inzaghi avrà il compito più arduo visto che se la vedrà nel Girone C con Bayern, Barcellona e Victoria Plzen. La Juventus se la giocherà nel Girone H, con il PSG, Benfica e il Maccabi Haifa nel Gruppo H, mentre il Napoli (nel Girone A) sfiderà Ajax, Liverpool e Rangers.
Il sorteggio di Istanbul come sempre, prevedeva alcune precise "restrizioni" che ha hanno regalato accoppiamenti e gruppi il più possibile omogenei cercando di distribuire i club con maggiori qualità il più possibile all'insegna dell'equilibrio. Ovviamente, all'interno degli otto gironi da quattro squadre ciascuno, oltre alla rigorosa divisione in 4 fasce, non era possibile la presenza di squadre della stessa federazione all'interno del medesimo raggruppamento e, per tutelare l'audience, alcuni club sono stati obbligati a giocare in giorni separati. Ne è nato un tabellone tutto da godere, con gruppi in cui non mancheranno sfide dirette anche tra chi ambisce ad un posto da protagonista e il classico "Girone di Ferro", il Gruppo C.
- Girone A – Ajax; Liverpool; Napoli; Rangers
- Girone B – Porto; Atletico Madrid; Bayer Leverkusen; Club Brugge
- Girone C – Bayern Monaco; Barcellona; Inter; Victoria Plzen
- Girone D – Eintracht Francoforte; Tottenham; Sporting Club; Olympique Marsiglia
- Girone E – Milan; Chelsea; Salisburgo; Dinamo Zagabria
- Girone F – Real Madrid; Lipsia; Shakhtar Donetsk; Celtic Glasgow
- Girone G – Manchester City; Siviglia; Dortmund; Copenaghen
- Girone H – PSG; Juventus; Benfica; Maccabi Haifa
La Champions League 2022/2023 inizierà ufficialmente tra il 6 e il 7 settembre con le gare della prima giornata della fase a Gironi che continuerà fino al 2 novembre 2022. Gli ottavi di finale si giocheranno il 14/15 e il 21/22 febbraio 2023, mentre i quarti di finale andranno in scena tra il 11/12 aprile e 18/19 aprile. Semifinali in programma il 9-10 e il 16-17 maggio, mentre la finale si giocherà 10 giugno 2023 allo Stadio olimpico Atatürk (Istanbul).