I gironi ai Mondiali Qatar 2022: come funzionano e quali squadre passano agli ottavi
Sono 8 i gironi ai Mondiali di calcio del Qatar 2022: le 32 squadre partecipanti, infatti, sono state suddivise in gruppi da 4. Il regolamento della fase a gironi prevede che le squadre di ogni gruppo si affronteranno in 3 partite – un solo incontro con le altre nazionali avversarie: passano alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate in ogni raggruppamento. La Spagna e la Germania si affronteranno già nella fase a gironi. La Francia, campione in carica, sfiderà la Danimarca. Il Brasile con Serbia, Svizzera e Camerun.
L'Europa ha iscritte tredici nazionali – tra le quali manca l'Italia, il SudAmerica quattro, una in meno del solito, due in meno rispetto al 2014. Sei le squadre dell'Asia, compresa l'Australia che gioca con la confederazione asiatica. Quello in Qatar sarà l'ultimo Mondiale con 32 nazionali: dal 2026 le squadre partecipanti saranno 48.
Gli 8 gironi dei Mondiali 2022: i gruppi delle squadre a Qatar
Le 32 nazionali che disputeranno i Mondiali del Qatar sono divise in otto gironi. Le prime due classificate di ogni gruppo passano agli ottavi di finale. Le altre sono fuori. Il girone più intrigante è quello del Brasile che dovrà sfidare Serbia, Svizzera e Camerun. Mentre Spagna e Germania si sfideranno già nella fase a gironi. La Francia affronterà la Danimarca.
- Gruppo A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador
- Gruppo B: Inghilterra, Stati Uniti, Galles, Iran
- Gruppo C: Argentina, Messico, Arabia Saudita, Polonia
- Gruppo D: Francia, Australia, Danimarca, Tunisia
- Gruppo E: Spagna, Germania, Costa Rica, Giappone
- Gruppo F: Belgio, Canada, Croazia, Marocco
- Gruppo G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
- Gruppo H: Portogallo, Uruguay, Ghana, Corea del Sud
Come funzionano i gironi ai Mondiali 2022: chi passa agli ottavi, il regolamento
Il regolamento del campionato mondiale di calcio in Qatar 2022 prevede che si qualificano dai gironi alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ogni raggruppamento. Delle 32 formazioni iniziali, quindi, saranno 16 quelle che strapperanno il pass per la fase successiva. Non sono previsti ripescaggi, quindi le terze e le quarte squadre nelle classifiche dei gironi saranno eliminate.
In caso di due squadre a pari punti nella classifica del girone, per determinare chi tra le due passerà alla fase successiva si guarderà in primis alla differenza reti, poi il maggior numero di reti segnate nelle partite del girone ed infine il confronto diretto. Nel dettaglio, nel caso in cui due formazioni arrivino a pari punti nella classifica finale del girone, per determinare quale delle due nazionali si qualifica alla fase successiva, si guarderà – in ordine – i seguenti criteri:
- maggiore numero di punti;
- migliore differenza reti;
- maggiore numero di reti segnate.
- maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
- migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
- maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
- maggiore numero di punti fair play, secondo quanto segue:cartellino giallo: 1 punto; cartellino rosso indiretto (prodotto da una doppia ammonizione): 3 punti; cartellino rosso diretto: 4 punti; cartellino giallo sommato al
- cartellino rosso diretto: 5 punti.
- sorteggio effettuato dal comitato FIFA