I funerali di Totò Schillaci a Palermo: la camera ardente sarà all’interno dello stadio Barbera
L'ultimo saluto a Totò Schillaci avverrà nella sua Palermo, la città in cui è nato e alla quale è stato legato fino all'ultimo secondo della sua vita. L'ex calciatore è scomparso questa mattina a 59 anni per un tumore al colon, una malattia contro la quale combatteva da diverso tempo. Dallo scorso 7 settembre era ricoverato nel reparto di pneumologia dell'ospedale Civico dove si è spento oggi alle ore 9:55. I funerali si svolgeranno nel capoluogo siciliano venerdì 20 settembre e la camera ardente sarà allestita all'interno dello stadio Renzo Barbera, per consentire ai suoi concittadini e tifosi di dedicargli un ultimo pensiero, come hanno già fatto i suoi compagni con i messaggi toccanti pubblicati sui social.
La camera ardente al Barbera per l'ultimo saluto a Schillaci
Un luogo simbolico, che racchiude tutto l'amore dell'ex giocatore per lo sport che lo ha reso un idolo per tutti gli italiani. Le "notti magiche" dell'Italia sono state rese speciali soprattutto da lui, con la sua grinta e quella scintilla negli occhi che ha fatto sognare tutti gli appassionati. Al mondo del calcio ha dato tutto, dal primo all'ultimo giorno della sua carriera chiusa in Giappone nel 1997, ed è proprio per questo che il Palermo ha voluto mettere a disposizione il suo stadio per omaggiare uno dei grandi simboli della città.
La camera ardente di Schillaci si terrà allo stadio Renzo Barbera, su invito del sindaco di Palermo Roberto Lagalla che ha voluto fortemente organizzare lì l'ultimo saluto al compianto campione: "Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale. Una popolarità che, però, non ha mai cambiato Schillaci, il quale ha sempre mantenuto un animo gentile, umile e disponibile". Per la sua città l'ex calciatore aveva un significato speciale, di riscatto e orgoglio: "Per l'Italia gli occhi e i gol di Schillaci hanno rappresentato il simbolo delle notti magiche dei Mondiali del '90, ma per Palermo hanno significato molto di più, l'esempio di riscatto di un figlio di questa città che stava attraversando anni difficili".
Per questo motivo l'ultimo saluto avverrà all'interno dello stadio del club rosanero che ha messo a disposizione la sua struttura per accogliere chi vorrà dedicargli un ultimo pensiero prima dei funerali: "Per queste ragioni e di concerto con i familiari, l'amministrazione comunale, per rendere il giusto tributo a Schillaci, ha voluto mettere a disposizione lo Stadio Barbera per l'allestimento della camera ardente e ringrazio il Palermo Football Club per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Ai familiari di Totò Schillaci rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore".
Quando e dove si terranno i funerali di Totò Schillaci
Come confermato dal sindaco, la camera ardente si terrà all'interno dello stadio barbera a partire da oggi, dalle ore 16 alle ore 22, e dalle 7 di domani fino alle 22. Sono stati resi noti anche i dettagli per l'ultimo saluto di Schillaci: i funerali si terranno venerdì 2o settembre alle ore 11:30 nella Cattedrale di Palermo.