video suggerito
video suggerito

I 30 pre-convocati dell’Italia di Spalletti per Euro 2024: ci sono Scamacca e Fagioli, fuori Locatelli

Luciano Spalletti ha convocato 30 calciatori per il ritiro che precederà Euro 2024, ma ‘solo’ 26 giocatori voleranno in Germania. C’è anche Fagioli. Fuori invece Locatelli e Bonaventura.
A cura di Alessio Morra
502 CONDIVISIONI
Immagine

Euro 2024 è sempre più vicino. Luciano Spalletti ha scelto i calciatori che effettueranno il ritiro a Coverciano. Il c.t. ne ha scelti 30, quattro di questi saranno esclusi e rimaranno a casa. Buona parte dei nomi era ampiamente prevista, ma le sorprese cmq non mancano. Sono presenti anche i nomi di Fagioli e Ricci. Fuori Locatelli e Bonaventura. I calciatori si ritroveranno a Coverciano il 31 maggio. La lista definitiva dell'Italia verrà diramata da Spalletti il 6 giugno, nove giorni prima dell'esordio, che avverrà con l'Albania il 15 giugno.

Il listone è enorme, ma in realtà i dubbi di Spalletti sono molto pochi. Il c.t. proprio pochi giorni fa aveva detto che l'elenco dei 26, che in Germania disputeranno gli Europei, era in buona parte fatto. I ballottaggi sono pochi. Bisogna sciogliere solo alcuni dubbi. Si parte da una grande certezza: il modulo, o meglio dalla difesa da tre che produrrà probabilmente un 3-4-2-1.

I pre-convocati di Spalletti per Euro 2024

Portieri: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Provedel (Lazio), Vicario (Tottenham);
Difensori: Acerbi (Inter), Bastoni (Inter), Bellanova (Torino), Buongiorno (Torino), Calafiori (Bologna), Cambiaso (Juventus), Darmian (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Mancini (Roma), Scalvini (Atalanta),
Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Fagioli (Juventus), Folorunsho (Verona), Frattesi (Inter),, Jorginho (Arsenal), Pellegrini (Roma), Ricci (Torino);
Attaccanti: Chiesa (Juventus), El Shaarawy (Roma), Orsolini (Bologna), Raspadori (Napoli), Retegui (Genoa), Scamacca (Atalanta), Zaccagni (Lazio).

I ballottaggi di Spalletti e i calciatori sicuri per gli Europei

I portieri saranno tre, con Donnarumma e Vicario sicuri e il ballottaggio tra Meret e Provedel, preferito a Carnesecchi. In difesa troverà spazio Calafiori, che fin qui non era mai stato convocato ed esordirà probabilmente in una delle due amichevoli di giugno (con Turchia o Bosnia). I difensori saranno una decina. Certi gli interisti Acerbi, Bastoni e Darmian, oltre a Di Lorenzo. Buongiorno e Calafiori se la giocano con Mancini e Scalvini. Poi gli esterni. Sicuri Dimarco e Cambiaso, ci spera Bellanova.

Immagine

A centrocampo ci sono una serie di calciatori certi di volare in Germania e cioè Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho e Pellegrini. Potrebbe essercene convocato Folorunsho, che il c.t. conosce bene. Outsider Ricci e Fagioli, che partono più indietro.

Per l'attacco invece il discorso è semplice, dipenderà dal numero degli attaccanti scelti. Chiesa, Raspadori, Retegui e Scamacca hanno il posto garantito. Bisognerà capire se Spalletti a quei quattro aggiungerà un calciatore o altri due. Orsolini ed El Shaarawy quelli messi meglio.

Immagine

Le partite dell'Italia a Euro 2024

Non è il più semplice dei gironi quello in cui è finita l'Italia, che esordirà sabato 15 giugno contro l'Albania. Poi gli Azzurri sfideranno la Spagna, giovedì 20 giugno, e la Croazia, lunedì 24. Le prime due si qualificano agli ottavi, ma anche quattro delle sei terze passano il turno.

502 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views