video suggerito
video suggerito

Hugo Campagnaro lascia il calcio a 40 anni, è stato vicecampione del mondo con l’Argentina

Dopo oltre vent’anni da professionista chiude la sua carriera Hugo Campagnaro, che lascia con la salvezza del Pescara. L’argentino ha disputato 18 campionati in Italia tra Serie A e Serie B. I migliori con la Sampdoria, con il Napoli, quattro anni e una Coppa Italia vinta, e con l’Inter. Con l’Argentina prese parte al Mondiale 2014.
A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il ritiro lo aveva annunciato tempo fa, voleva chiudere con un altro traguardo raggiunto e ce l'ha fatta. Hugo Campagnaro lascia il calcio dopo aver conquistato la salvezza con il Pescara, che ai calci di rigore è riuscito a vincere lo spareggio playout con il Perugia. Una lunga carriera quella del roccioso difensore, che l'ha vissuta quasi tutta in Italia.

La carriera di Campagnaro in Italia tra Napoli, Inter e Sampdoria

Dopo aver iniziato da professionista con il Deportivo Moron, l'argentino sbarca in Italia e firma per il Piacenza, con cui disputa cinque campionati, tra Serie A e Serie B (segna 10 gol), poi firma per la Sampdoria, due stagioni proficue, Mazzarri lo porta al Napoli, con la maglia azzurra gioca per quattro stagioni – vince la Coppa Italia – prima di rinfoltire la colonia argentina dell'Inter, due annate in nerazzurro con appena 31 partite. Il Pescara è stata l'ultima sua squadra di club, con i bianco-azzurri ha disputato cinque stagioni.

La Lega di Serie B omaggia Hugo Campagnaro

Ha aiutato il Pescara in queste stagioni e ha dato lustro anche al campionato di Serie B – d'altronde Campagnaro è stato un nazionale dell'Argentina con cui giunse secondo nei Mondiali del 2014. La Lega di B lo ha omaggiato con un lungo messaggio scritto sui canali ufficiali: "Ha messo fine alla sua carriera da calciatore nel migliore dei modi, Hugo Campagnaro, che a 40 anni ha guidato la difesa e la squadra al raggiungimento della salvezza nel Play Out di ieri sera. Una prestazione da applausi la sua, come la sua intera carriera. Marcatura perfetta, esperienza e qualità tecniche intramontabili quelle del difensore argentino, che hanno aiutato il Pescara Calcio a raggiungere, non senza soffrire, la salvezza. Un omaggio doveroso per un giocatore da sempre esempio per compagni e avversari".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views