Higuain via dalla Juventus, il suo addio costerà poco più di 20 milioni
Gonzalo Higuain non rientra nei piani tecnici di Andrea Pirlo. L'aveva comunicato lo stesso tecnico della Juventus a margine della sua presentazione come nuovo allenatore dei bianconeri, lasciando capire come le parti fossero d'accordo circa il divorzio anticipato. Il ‘Pipita' però, è rimasto schiavo delle sue ultime stagioni trascorse tra nervosismo, gol che non arrivavano e i tanti trasferimenti lampo che ne hanno minato la continuità di prestazione. Questo ha causato a lui e alla Juventus un danno enorme. L'argentino ha pochissimo mercato, specie se poi si considerano i costi del suo ingaggio (in bianconero percepisce 7,5 milioni netti annui) e il peso di un tale stipendio, con un giocatore che di fatto non fa parte dei piani tecnici di Pirlo, sta diventando un problema per la Juventus.
La risoluzione del contratto è sembrata subito la strada più breve e veloce, ma forse anche la più dolorosa, dal punto di vista economico per i bianconeri. L'addio del ‘Pipita' costerà alla Juventus qualcosa come poco più di 20 milioni di euro, ovvero il totale fra la buonuscita (poco meno della metà del compenso netto annuo, quindi più o meno sui 3 milioni dei 7,5 che avrebbe dovuto percepire nell'ultimo anno previsto da contratto in bianconero) e la minusvalenza registrata dalla Juventus: 18 milioni.
Juventus, quanto costa vendere Higuain con la risoluzione del contratto
Al 30 giugno 2020 Higuain entrerà nell’ultimo anno di contratto e il suo valore netto contabile sarà pari a 18.259.200 milioni di euro. Che andranno a costituire una minusvalenza su un costo complessivo di 90 pagati dalla Juventus nel 2016.
A questi 18 vanno aggiunti i circa 3 milioni di euro netti che il giocatore percepirà come buonuscita composta da poco meno della metà del suo ingaggio annuo netto: 7,5 milioni di euro (quindi più o meno 3). Per un totale di poco più di 20 milioni di euro.
Quanto risparmierà la Juventus sull'ingaggio di Higuain
A queste condizione, sembrerebbe essere tutto nero per la Juventus che invece con questa operazione riuscirebbe a trarre qualche beneficio. Il totale di poco più di 20 milioni potrà però essere mitigato dai costi dell'ingaggio. Higuain infatti costa 15 milioni di euro lordi e con l'accordo sulla buonuscita del giocatore, la Juventus risparmierebbe 10 milioni di euro.
Un dettaglio non di poco conto che metterebbe la Juventus nella condizione di procedere con la risoluzione, con qualche rimpianto certo, ma quantomeno ammortizzati dai costi dell'ingaggio.