Henderson si prende gioco di Vlahovic, gli rivolge una frase irriverente e beffarda
Penalizzati. Sconfitti. Sbeffeggiati. La serata di Empoli passa alla storia per il risultato pesante (4-1), che cancella quasi del tutto lo strenuo tentativo della Juventus di mettere piede in Champions League nonostante la penalizzazione inflittale dalla Corte d'Appello Federale, e per la condizione psicologica nella quale la squadra è andata in campo.
I bianconeri si ritrovano settimi in classifica, possono ambire al massimo a partecipare alla prossima Conference League ma anche in quel caso non sono del tutto padroni del loro destino, considerati gli incastri di qualificazione che derivano da Fiorentina (in finale di Coppa Italia) e Roma (in finale di Europa League). A rendere tutto più nebuloso c'è ancora un dettaglio tutt'altro che trascurabile: quale decisione prenderà la Uefa? Escluderà il club dalle coppe (decisione quasi certa anche alla luce della posizione sulla Superlega) e per quante stagioni?
"Decidano dove la Juve deve stare e ce lo facciano sapere. È uno stillicidio, una mancanza di rispetto per la gente che lavora. È incredibile, ora basta". Le parole di Massimiliano Allegri dopo il ko nel posticipo del Castellani dicono molto sul logoramento dei nervi che ha eroso motivazioni e personalità del gruppo. In questo diorama tremendo e logorante per la vecchia signora si aggiunge un altro episodio che spiega bene quale sia lo stato emozionale in cui versano i calciatori e lo stesso allenatore.
Un video di pochi secondi diventa l'esatta trasposizione della caduta rovinosa della Juventus. Adesso che è nella polvere, c'è chi infierisce. L'atteggiamento di Liam Henderson nei confronti di Dusan Vlahovic è iconico. Il centrocampista scozzese dell'Empoli si prende gioco, al limite dello sberleffo, dell'attaccante. Lo irride, fa la voce grossa, fa il maramaldo contro un avversario che è a terra dopo aver ricevuto la mazzata della giustizia sportiva.
Quel che gli dice, più ancora l'espressione che accompagna quelle parole, è emblematico. L'interpretazione del labiale è molto chiara, non c'è bisogno di ricostruzioni particolari. In un momento di pausa del gioco, nell'attesa che l'azione riprenda, Henderson procede a ritroso. È nei pressi di Vlahovic, gli passa davanti e si lascia sfuggire: "Uuh… 80 milioni oh!".
Come a dire: sei stato pagato tanti soldi e questo è tutto quello che sai fare? Non ci fai paura… Il serbo è di spalle rispetto alla telecamera. Porta la mano davanti alla bocca e risponde qualcosa. Non si può sapere quali siano state le sue parole, ma non è così difficile immaginarle… Henderson non ne resta impressionato e continua gesticolando in maniera abbastanza plateale "Uuh… 80 milioni oh!", mancava solo l'ironia dell'avversario per archiviare una giornata durissima per Vlahovic e il mondo Juve.