video suggerito
video suggerito

Ha tentato il suicidio più volte, l’avversario lo deride: “Dovevi provarci meglio”

David Cox, calciatore scozzese dell’Albion Rovers ha deciso di abbandonare lo stadio all’intervallo in occasione della partita contro lo Stenhousemuir valida per la Scottish League Two. Il motivo? L’attaccante che in passato ha tentato il suicidio in più di un’occasione, è stato deriso pesantemente da un avversario proprio sui suoi problemi.
A cura di Marco Beltrami
64 CONDIVISIONI
Immagine

Un brutto episodio, che ha catalizzato l'attenzione mediatica oltremanica. Tutto è accaduto in occasione del match tra Stenhousemuir e Albion Rovers valido per la Scottish League Two. Il giocatore della squadra ospite David Cox, che in passato ha dovuto fare i conti con problemi di salute mentale e diversi tentativi di suicidio, è stato deriso da un avversario con parole molto pesanti che hanno indignato tutto il panorama calcistico scozzese.

David Cox ha postato una foto emblematica sul suo profilo Facebook. Un paio di scarpini appesi ad una staccionata, e la scritta "The End" per confermare la volontà di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. Una situazione figlia di quanto accaduto nell'ultimo turno del campionato della quarta serie del calcio scozzese con il classe 1989, reduce da una lunga carriera in patria con un passato anche nel massimo torneo, che ha deciso di lasciare lo stadio durante l'intervallo dopo essere stato preso in giro sui suoi tentativi di suicidio.

Cox che in passato ha parlato pubblicamente della sua battaglia contro la depressione, e anche di alcuni abusi subiti in campo, ha rivelato sui social quanto accaduto: "Il secondo tempo era appena iniziato e sono uscito dallo stadio. Non giocavo stasera, ero in panchina. Uno dei giocatori dello Stenhousemuir, con il quale stavamo un po' discutendo, ha deciso di attaccarmi per la mia sanità mentale. Mi ha detto che avrei dovuto farlo bene la prima volta (in riferimento al suo primo tentativo di togliersi la vita, ndr)".

Ecco allora che Cox, che ha puntato il dito contro Jonathan Tiffoney per l'accaduto, ha spiegato il motivo della sua uscita dallo stadio anticipato: "Alcune persone potrebbero pensare che non sia un grosso problema, ma sono stufo di sentirlo. Non mi pagano abbastanza per questo. Se mi avessero portato a giocare, probabilmente gli avrebbe deliberatamente rotto le gambe . Ho provato a parlarne con gli arbitri, ma non volevano sapere niente perché non l'hanno sentito. Quindi ho intenzione di fare qualcosa al riguardo: smettere di calcio. Ho finito. Se continuo a giocare e ho intenzione di colpire qualcuno, il che non va bene e avrò finito. Passerò io come cattivo".

Il suo club, l'Albion Rovers ha preso immediatamente le sue parti, chiedendo anche provvedimenti da parte della società avversaria: "Siamo con David Cox. L'imperdonabile incidente accaduto durante la partita di stasera non deve essere minimizzato. David, hai tutto all'Albion Rovers e il sostegno incondizionato del calcio scozzese. Questa non era un'osservazione "usa e getta". David è stato oggetto di abusi numerose volte nel corso della sua carriera. Se la squadra fosse stata a conoscenza di ciò che è stato detto prima di ricominciare dopo il primo tempo, sarebbero stati tutti d'accordo nel lasciare il campo". 

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views