video suggerito
video suggerito

Ha perso tre figli, fonda una squadra per padri sfortunati come lui: per superare assieme il dolore

Dopo aver perso tre figli, Alex Walmsley ha fondato il Sands United West Yorkshire, una squadra di calcio ma soprattutto uno spazio sicuro per i padri che hanno vissuto la perdita di un figlio. Per parlare, ricevere sostegno reciproco e giocare a calcio. Cedere agli altri una piccola quota di quel dolore e provare a propria volta a fare altrettanto con gli altri.
A cura di Paolo Fiorenza
87 CONDIVISIONI
Immagine

Difficile immaginare il dolore che si può provare quando si perde un figlio, anzi impossibile. È qualcosa di così dilaniante, qualcosa che va contro l'ordine naturale delle cose, che si può restare incastrati a vita in quel momento, esistere per sempre lì e non riuscire più a muoversi in avanti nella propria esistenza. C'è solo un modo per non vivere all'infinito quel giorno e cercare di dare un nuovo significato alla propria vita ed è condividere. Cedere agli altri una piccola quota di quel dolore e provare a propria volta a fare altrettanto con gli altri.

È quello che ha pensato di fare Alex Walmsley: quando ha capito che si stava consumando come una candela senza più un futuro, ha trasformato le sue perdite personali in qualcosa di positivo per sé e per gli altri. Dopo aver perso tre bambini a causa di gravidanze separate, ha fondato il Sands United West Yorkshire, una squadra di calcio locale ma soprattutto uno spazio sicuro per i padri che hanno vissuto la perdita di un figlio. Per parlare, ricevere sostegno reciproco e giocare a calcio.

Alex ha fondato la squadra nel 2020, invitando chi come lui portava un dolore inestinguibile nel cuore ad unirsi al gruppo per farsi forza a vicenda, usando il catalizzatore potente del calcio, il rifugio sicuro e caldo dello spogliatoio. Laddove gli odori della pelle degli scarpini e dell'olio canforato si fondono con l'essere tutti per uno. Perché a volte il bene di uno viene prima di quello di tutti, e in quel momento gli altri saranno lì per lui: questo in fondo è il senso vero di essere una squadra.

E allora diventa più facile parlare del proprio dolore quando si è pronti, creare un ambiente familiare in cui la perdita di un figlio non è vista come un argomento tabù, ma qualcosa su cui ci si può aprire senza vergogna. Cercando un senso tutti assieme. Se esiste. Deve esistere, per non impazzire.

La vicenda è stata portata all'attenzione da Sky Bet, che voleva premiare gli eroi locali della comunità sportiva e si è messa alla ricerca di chi meritasse davvero il riconoscimento. Dopo mesi di ricerche e oltre 900 candidature, Alex ha vinto il prestigioso premio. Sky Bet coprirà per i prossimi due anni il costo del campo di allenamento, il noleggio del campo per sei tornei a 11, 48 nuove divise e 150 ‘pacchetti di cura del lutto' che verranno consegnati agli ospedali (includono diversi oggetti che qualcuno che ha appena perso una persona cara può trovare utili o confortanti nei giorni successivi al lutto).

In qualità di presidente del Sands United negli ultimi anni, l'elenco delle responsabilità di Alex è quasi infinito. I suoi compiti includono l'organizzazione di squadre, l'hosting di raccolte fondi per beneficenza o anche semplicemente la piegatura dei biglietti della lotteria pronti per essere venduti. La sua dedizione alla squadra di calcio e alla bellissima causa che c'è dietro è incrollabile. La vita è una cosa meravigliosa. Se lo si dice a qualcuno che ne ha bisogno, lo è ancora di più.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views