Ha eliminato la Juve in Champions e fatto litigare Gattuso e Commisso: ora Oliveira va alla Roma
La Roma ha acquistato dal Porto Sergio Oliveira, Mourinho è stato accontentato, ha avuto un centrocampista di prima fascia che ha una grande esperienza internazionale. Il 29enne nazionale portoghese oggi sarà nella Capitale per le visite mediche dopo che i giallorossi hanno trovato l'accordo con i lusitani: un milione di euro per il prestito con diritto di riscatto fissato a 13,5 milioni mentre il calciatore percepirà 1,3 milioni da qui a giugno.
Oliveira è un giocatore di livello e aiuterà sicuramente il club giallorosso in Serie A. In Italia arriva nel momento migliore della sua carriera, che è stata molto laboriosa. Ha fatto una fatica enorme a esplodere poi sul suo cammino ha trovato Sergio Conceicao, che gli ha trovato la giusta collocazione e lo ha aiutato a diventare un giocatore completo.
Sergio Miguel Relvas de Oliveira il 2 giugno compirà 30 anni e ha dovuto fare tanta gavetta prima di arrivare nel calcio che conta, ha avuto un percorso inverso rispetto a tanti suoi connazionali. Perché spesso capita di vedere calciatori portoghesi che già da giovanissimi sbarcano in Premier o nella Liga. Oliveira invece ha iniziato con il Porto e dopo un prestito al Beira Mar, ha proseguito la sua carriera giocando in Belgio, anche nella seconda serie, in Francia, ma con il Nantes, e in Grecia, dove ha vinto il campionato con il PAOK Salonicco. Conceicao lo vuole, il Porto lo riprende. Sono fiduciosi ma non pensano che possa diventare un centrocampista da 20 gol a stagione!
Tanti ne ha realizzati nel 2020-2021, cinque addirittura in Champions League e uno pesantissimo, quello con cui il Porto ha eliminato la Juventus negli ottavi di finale. Una punizione furba che è passata sotto la barriera è costata carissimo ai bianconeri. Le sue prestazioni non passano inosservate e fa pure gli Europei con il Portogallo, in attesa di giocarli però aveva iniziato a pensare all'Italia. Perché Gattuso, in quella che è stata una brevissima parentesi, lo aveva chiesto espressamente alla Fiorentina. Il presidente Commisso disse di no. Un no, netto, deciso. Di mezzo c'era Jorge Mendes, procuratore di Sergio Oliveira e agente di Gattuso. Quel mancato acquisto ha portato alla rottura tra il club e il tecnico, che è andato via subito. E ora c'è l'Italia per davvero nel futuro di Oliveira. In Italia ci ha giocato l'anno scorso contro la Juventus e quest'anno contro il Milan e tornerà all'Olimpico, dove inflisse una delusione enorme alla Roma, quando eliminò con il suo Porto i giallorossi dai playoff di Champions League. E nel Belpaese arriverà con la moglie e suoi amatissimi cani, uno dei quali si chiama Messi.