Verratti porta a spasso il Manchester City e fa impazzire Guardiola: “Sono innamorato di lui”
Nonostante la delusione per la sconfitta contro il PSG fosse ancora fresca, l'allenatore del Manchester City si è presentato in conferenza stampa e si è congratulato con gli avversari. In particolare, ha avuto parole di elogio nei confronti di Marco Verratti: "Sono innamorato di lui, è fantastico. Nel primo tempo è stato eccezionale, anche quando era sotto pressione riusciva a trovare lo spazio per liberare il compagno. Noi siamo stati un po' teneri con lui".
Evidentemente Guardiola si riferiva alla marcatura di De Bruyne sul centrocampista italiano. Abituato come pochi a gestire il pallone nella zona nevralgica del campo, Verratti è riuscito spesso a eludere la pressione dell'avversario e impostare le azioni del PSG. Una dote riconosciuta dallo stesso allenatore catalano: "È incredibile quando gioca nello stretto. E nella costruzione del gioco è un maestro. Conosco la sua personalità e non si è smentito, sono felice che si sia ripreso da quell'infortunio. Nella ripresa siamo riusciti in qualche modo a contenerlo ma anche se tu lo vedi così piccoletto, quando gioca si muove e fa girare la squadra".
Il contratto di Verratti con i francesi scade nel 2024 e questa è la sua decima stagione al PSG. Corteggiato a lungo da Carlo Ancelotti, arrivò nell'estate del 2012 direttamente dalla Serie B. Aveva appena ottenuto la promozione in Serie A con il Pescara e fu una delle scelte di mercato più azzeccate fatte dalla società parigina. Chissà che l'attestato di stima di Guardiola non possa suonare come un invito neanche troppo nascosto a provare una nuova esperienza in Premier League.
Guardiola si è poi complimentato con tutta la squadra di Pochettino e ha incassato la sconfitta pur rimanendo contento della prestazione dei suoi: "Voglio congratularmi con il PSG per la vittoria. Abbiamo fatto davvero una bella partita e abbiamo mostrato carattere. È stata una partita fantastica. Avremmo dovuto segnare e non l'abbiamo fatto, ecco perché abbiamo perso. Controllare Messi per 90′ è impossibile, non si può fermare".