Guardiola elogia Bielsa: “Dategli il Manchester City e vincerà titoli”
Quello tra Pep Guardiola e il Loco Bielsa è un rapporto speciale, costruito sull'ammirazione reciproca. I due si vogliono bene e tendono a ribadirlo spesso, come accaduto oggi con le parole al miele dell'allenatore catalano nei confronti di quello che considera uno dei suoi mentori. Alla vigilia della partita di Premier League tra la squadra di Pep, il Manchester City, e quella del Loco, il Leeds United, l'ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco si è lasciato andare a dichiarazioni lusinghiere nei confronti dell'avversario in conferenza stampa:
Quando ho potuto conversare con lui, parlava sempre di ciò in cui credeva. Tutti conoscono l'ammirazione e il rispetto che nutro nei suoi confronti. Se c'è un uomo che sa capire il segreto o il modo in cui noi vogliamo giocare, quella persona è lui, per le sue incredibili etica del lavoro e conoscenza del gioco. Rispetta l'avversario, fa in modo che le sue squadre giochino per i tifosi e vuole giocare solo per vincere, convincendo i suoi calciatori a seguirlo. La gente dice che non vince titoli, ma dategli il Manchester City e vincerà titoli.
Le origini del rapporto tra Guardiola e Bielsa
Non è la prima volta che Guardiola parla bene di Bielsa e le origini del loro rapporto risalgono al 2006. Pep, che ha svestito i panni da calciatore e non ha ancora iniziato la carriera da allenatore, si reca a Rosario, città natale del Loco, da cui è stato personalmente invitato. Ciò che si racconta di quell'incontro è che i due abbiano parlato di calcio per undici ore consecutive.
I precedenti tra i due
Guardiola e Bielsa si sono scontrati quattro volte da avversari. Il catalano è imbattuto con due vittorie e due pareggi. Nel terzo confronto tra i due, il Barcellona di Pep ha battuto per 3-0 l'Athletic Bilbao del Loco nella finale di Copa del Rey. Alla fine della partita, Bielsa ha consegnato a Guardiola una cartella contenente la preparazione tattica dei baschi per il match contro i blaugrana. Il match d'andata tra Manchester City e Leeds United, invece, si è concluso 1-1, con i gol di Sterling e Rodrigo.