Guardiola difende la squadra e riparte dal City: “Speriamo di essere di nuovo qui in futuro”
Pep Guardiola si è mostrato rammaricato al termine della sfida tra il Manchester City e il Chelsea che ha sancito la vittoria della Champions League da parte dei Blues. Il tecnico catalano non ha fatto drammi però ringraziando la squadra per l'impegno profuso e congratulandosi con tutto il gruppo per la stagione appena trascorsa: "Per noi è stata un'annata eccezionale – ha detto – Il Chelsea ha sfruttato al meglio alcune occasioni più nitide".
Il Manchester City non è stato brillante come al solito e il suo gioco in verticale è stato neutralizzato al meglio dalla difesa del Chelsea capace di essere attenta fino all'ultimo minuto. Tante sono state le critiche sull'undici schierato ad inizio gara che avrebbe permesso a Tuchel di leggere in anticipo della squadra in campo."La formazione? Ho fatto sempre le stesse scelte come l'anno scorso contro Lione, Borussia M'Gladbach, Borussia Dortmund e PSG, pensavo fosse l'undici migliore".
Guardiola fa i complimenti alla squadra: "Bene, ma ci è mancata ispirazione"
Gli errori fatti dalla squadra, secondo Guardiola, sono stati più che altro di natura mentale. "È stata una partita equilibrata – ha sottolineato – a noi ci è mancata ispirazione e qualità ma alla fine non ce l'abbiamo fatta". L'auspicio di Guardiola in vista della prossima stagione sulla panchina del Manchester City: "Speriamo di essere di nuovo qui in futuro".
Guardiola ha poi parlato a Uefa.com delle sue sensazioni per il futuro e di ciò che sarà il prossimo anno: "Adesso ho un desiderio per le prossime settimane: ‘Voglio tornare a casa con la mia famiglia poi tornerò a pensare al club". Ma il tecnico non ha dubbi e rassicura tutti: "Sarà il miglior club del mondo per i prossimi anni” evidenziando come lui continuerà a stare alla guida del club nonostante già i tanti rumors che lo vedono lontano dal club dei Citizens.