Guardiola commissario tecnico del Brasile entro fine anno: può succedere davvero
Pep Guardiola come CT di una Nazionale. Quella che potrebbe sembrare solo una suggestione di mercato adesso può diventare realtà. L'allenatore del Manchester City, attualmente impegnato per la conquista della Premier League inglese con tanto di testa a testa con il Liverpool e che ha vinto l'andata dei quarti di finale di Champions contro l'Atletico Madrid, sta per ricevere un'offerta ufficiale. Secondo quanto scrive ‘Marca', sulla tracce dell'allenatore catalano ci sarebbe il Brasile. Attualmente la Nazionale verdeoro è guidata da Tite che ha come obiettivo principale quello di portare la Selecao alla vittoria dei Mondiali in Qatar.
Ma in attesa di capire quale sarà l'esito della spedizione qatariota in Brasile, la Federazione si sta già muovendo per il futuro. Il presidente Ednaldo Rodrigues da quanto è approdato alla guida lo scorso mese di marzo ha posto come prioritaria la scelta di un nuovo CT del Brasile che non sia brasiliano. Il primo nome è stato proprio quello di Pep Guardiola con cui sarebbero già stati allacciati i primi contatti. Il quotidiano spagnolo sottolinea come sia stato contattato il fratello Pere a cui sarebbe stata anche fatta già una proposta: 12 milioni di euro a stagione.
Una cifra sicuramente considerevole per una Nazionale. Guardiola attualmente percepisce 20 milioni di euro al Manchester City con un contratto in scadenza nel 2023. Un contratto che però non sarà prolungato dall'allenatore come da sua stessa ammissione. "Darò l'addio al City a fine contratto, nel 2023 – rivelò in un'intervista rilasciata a un evento della compagnia brasiliana XP Investimento – Poi vorrei allenare una nazionale e giocare gli Europei, i Mondiali o la Coppa America. Il Brasile? Mi piacerebbe". Guardiola iniziò a far sognare subito il popolo carioca prima di raddrizzare il tiro e correggersi: "Mi piacerebbe ma non credo accadrà.
Credo che l'allenatore della squadra brasiliana sarà sempre brasiliano, non vedo uno straniero sulla panchina del Brasile". Nel frattempo però la Federazione brasiliana non avrebbe alcun dubbio, e dopo l'insediamento di Rodrigues, proverà in tutti i modi a convincere Pep ad accettare un contratto almeno fino ai Mondiali 2026. Il Brasile non avrebbe dunque esitato un attimo a contattare Guardiola una volta avuto il via libera da tutti i membri della Federazione. Bisognerà capire quali saranno le intenzioni del tecnico catalano che aveva anticipato di volersi riposare e studiare una volta terminato il suo impegno contrattuale con il Manchester City.