video suggerito
video suggerito

Guardiola boccia la Superlega, esalta la FA Cup e propone un’idea per i campionati nazionali

Alla vigilia di Cheltenham-Manchester City il tecnico catalano ha bocciato la Superlega, ha dichiarato che l’essenza del calcio sono sfide come quelle di FA Cup, tra big del pallone mondiale e compagini di terza o quarta serie, ed ha anche fatto una proposta per migliorare la qualità dei campionati. E con il suo City Guardiola ha rischiato la clamorosa eliminazione con il Cheltenham, che all’81’ era in vantaggio prima di perdere 3-1.
A cura di Alessio Morra
16 CONDIVISIONI
Immagine

Ha appena compiuto 50 anni Pep Guardiola, che è famoso per i suoi successi e la sua rivoluzione calcistica ma anche perché ha il coraggio di dire quello che pensa. Da anni si parla di una Superlega nel calcio mondiale che si scontra praticamente con tutti e a cui fa da contraltare la FA Cup, una sorta di ultimo baluardo. La Coppa d'Inghilterra è la manifestazione più antica del mondo e continua a regalare sogni ed emozioni anche alle squadre più piccole. Il Manchester City nel quinto turno è stato sorteggiato contro il Cheltenham, un club poco noto che gioca in League 2 (la 4a Serie). E alla vigilia Pep ha detto chiaro e tondo che partite come questa rappresentano l'essenza di questo sport:

Ho la sensazione che non possiamo perdere il significato dei campionati nazionali. Queste partite di FA CUP rappresentano l’essenza del calcio. Per me sarebbe più giusto rendere competitivi i campionati in ogni paese d’Europa piuttosto che pensare ad altro. E se per raggiungere questo obiettivo occorrono dei format con meno squadre, si faccia. Meno squadre per ogni categoria significa avere una migliore League One, League Two e anche una migliore Premier League. La qualità andrebbe scelta a discapito della quantità.  Non possiamo uccidere le divisioni inferiori o la stessa Premier League per la Superlega.

Cheltenham-Manchester City 1-3

Ha ragione Guardiola che ha dovuto sudare sette camicie per vincere 3-1 in casa del Cheltenham. Il City soffre in modo tremendo prima di imporsi con un gran finale. Il Cheltenham, che milita in quarta Serie, resiste agli attacchi nel primo tempo e passa in vantaggio al 60′ con May. Culla il sogno della vittoria la squadra di casa fino all'81' quando il tanto Phil Foden trova l'1-1. Gli argini si rompono e il finale è triste per la squadra di League Two che crolla sotto i colpi di Gabriel Jesus e Ferran Torres. Pep ha reso merito prima e dopo la partita a questa squadra e ora continua la sua corsa in questa manifestazione, che ha già vinto in due occasioni.

Immagine
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views