Grifo show in Europa League, una nottata da ricordare: eguaglia i record di Toni e Del Piero
Vincenzo Grifo eroe della serata di Europa League. Il jolly offensivo del Friburgo, uno dei tre calciatori italiani ad aver militato nella Nazionale maggiore italiana senza aver mai giocato in Serie A, si è preso la copertina della terza giornata della seconda competizione europea per club segnando tre reti nella gara giocata in casa del Bačka Topola.
La squadra di Christian Streich ha vinto in terra greca e si è presa la testa della classifica del gruppo A, sfruttando anche la sconfitta del West Ham contro l'Olympiakos: ora il Friburgo è a 6 punti a pari degli Hammers, che sfiderà nell'ultimo turno a Londra e con cui ha perso in casa nel secondo turno.
Eroe della notte della TSC Arena è stato Grifo, che dopo l'iniziale vantaggio serbo firmato da Petrovic è salito in cattedra e nella ripresa ha ribaltato da solo il match: prima ha firmato il pareggio calcio di rigore al 49’, poi al 59’ ha piazzato il 2-1 su calcio di punizione e infine ha firmato il tris con un tiro forte sul primo palo dopo aver ricevuto da Doan al 73’.
Una nottata incredibile per il jolly offensivo del Friburgo, che aveva segnato già una rete in Europa League nella gara d'esordio vinta in casa dell'Olympiakos per 3-2. Ma non è tutto, perché questa sera il classe 1993 ha eguagliato i record di due campioni del mondo.
Il primo è quello di Luca Toni: secondo quando riportato da Opta, Vincenzo Grifo è il secondo giocatore italiano a segnare una tripletta europea per una squadra tedesca dopo Luca Toni, che quando giocava con il Bayern Monaco segnò tre reti nella stessa partita nella fase a gironi della Coppa UEFA 2007/08 contro l'Aris Salonicco.
Come se non bastasse, Grifo ha eguagliato anche un primato che apparteneva ad Alessandro Del Piero: il calciatore del Friburgo ha segnato su azione, su punizione e su rigore e l'ultimo giocatore a realizzare questo hat-trick era stato l'ex capitano della Juventus il primo aprile 1998 nella semifinale di Champions contro il Monaco, vinto per 4-1 dai bianconeri.
La serata del 26 ottobre 2023 Vincenzo Grifo, probabilmente, non la dimenticherà mai.