Gran gol di Fagioli, la Juve dei giovani batte il Lecce 1-0: Allegri respira
Quante volte quando c'è una squadra in difficoltà si suggerisce all'allenatore di puntare sui giovani. Allegri lo ha fatto, volente o nolente, ed uno dei tanti baby ha deciso la partita di Lecce e ha regalato il successo alla Juventus. Nicolò Fagioli ha realizzato un gol meraviglioso, il primo della sua carriera in Serie A.
Allegri ha tanti indisponibili, fuori pure Vlahovic e schiera una formazione inedita. Un 4-4-1-1 con Milik una punta, Gatti in difesa, Miretti e Soulé dall'inizio. Il Lecce grosso modo schiera tutti i titolari. I giallorossi non hanno ancora vinto in campionato, ma sono una squadra tosta, difficile da battere. La Juve parte meglio, ma l'enfasi dura poco. Il Lecce capisce le difficoltà dei bianconeri e prova a fare la partita. Non ci riesce, ma mette in luce il nervosismo degli avversari, che in pochi minuti si beccano quattro cartellini gialli. Al 42′ la prima grande occasione dell'incontro. Sugli sviluppi di un corner svetta Rabiot, Falcone è bravissimo.
Nel secondo tempo si gioca un'altra partita. La Juve entra in campo con il piede giusto, spinge dal primo minuto e assedia i giallorossi. Dall'inizio c'è Fagioli, subentrato a McKennie. Gatti colpisce di testa, Milik non ci arriva. Falcone c'è. Il forcing aumenta sempre più. Allegri manda in campo Kean al posto di Miretti, è un vero 4-4-2. Il gol non arriva. Al 72′ Iling-Junior, che ha strabiliato in Champions contro il Benfica, subentra a Kostic. Un minuto dopo arriva l'1-0. Il giovane Fagioli con un tiro alla Del Piero firma il primo gol in Serie A. Pallone che colpisce il palo e poi termina in rete. Impazzisce di gioia il giovane calciatore cresciuto nel vivaio bianconero che si commuove.
Dopo l'1-0 la partita diventa tremendamente spezzettata, la Juve difende il successo anche con Bonucci che subentra a Soulé. Il Lecce si getta all'attacco e sugli sviluppi di un corner colpisce un palo pieno con Hjumland. Nel recupero la Juventus gioca da provinciale e difende l'1-0. Tre punti importanti per i bianconeri che salgono a quota 22.