video suggerito
video suggerito

Gol più veloce da subentrato, il nuovo record in Champions è di Vinicius del Real Madrid

Un gol in 15″, è il nuovo primato stabilito da Vinicius Junior del Real Madrid entrato a gara in corsa. Ha scalzato il record fissato da Konoplyanka nel 2015. Nella storia del calcio europeo anche altri ex calciatori: da Lino del Porto, che giocò un minuto e fece gol in 30″, fino a van der Meyde dell’Inter, a segno contro il Valencia di Ranieri.
A cura di Maurizio De Santis
62 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol segnato è stato da record peccato non sia servito per salvare risultato e faccia al Real Madrid. Lo ha realizzato Vinicius Juniors, entrato nelle ripresa al posto di Jovic: 15″, tanti ne ha impiegati per dare corpo al tentativo di rimonta dopo il parziale mortificante della prima frazione: 0-3 per lo Shakhtar Donetsk nella prima partita della fase a gironi di Champions. L'attaccante dei blancos è divenuto così il più veloce della storia a timbrare il cartellino da sostituto, magra consolazione.

Fino a mercoledì sera il primato apparteneva a Konoplyanka che nel 2015 lo stabilì tra le fila del Siviglia che rifilò 3 gol al Borussia Mönchengladbach: gli bastarono 17″ per scrivere il suo nome in calce a quella partita. A chiudere il podio a quota 23″ c'è Germain, a segno nella sfida vinta per 3-1 dal Monaco con il Borussia Dortmund (3-1).

Immagine

Forsberg del Lipsia fece l'impresa a marzo scorso, quando i tedeschi stupirono tutti prima che il lockdown fermasse il calcio: Nagelsmann lo mandò in campo per tre minuti, a lui bastarono 27 secondi per implementare il bottino di reti (3-0 al Tottenham) nel ritorno degli ottavi di Champions. Fin qui il club di coloro che hanno abbastanza fiuto da capitalizzare il primo assist servito, la prima opportunità che capita sui piedi. Sfogliando l'almanacco delle statistiche le lancette dell'orologio vanno indietro nel tempo fino al 2008 quando Lino (oggi 43enne) tra le fila del Porto entrò al 91° della gara contro il Fenerbahçe e siglò il 3-1 in favore dei lusitani. Trenta secondi, 1 gol… una saetta.

A completare il quadro della Top 10 d'Europa ci sono Karim Benzema (2 volte, 33″ in Real Madrid-Cska 4-1 e 43″ in Lione-Real Madrid 1-1), Perisic (33″ in Bayern-Olympiacos 2-0), van der Meyde (37″ nell'Inter che nel 2004 travolse il Valencia di Ranieri per 5-1) che oggi fa il lottatore di wrestling dopo aver raccontato la vita di abusi ed eccessi tra alcol e sesso, Robben (37″ in Bayern-Arsenal 5-1) e Luque (42″ in Psv-Deportivo La Coruna 3-2).

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views