video suggerito
video suggerito

Gol e spettacolo tra Atalanta e Bayer: vince 3-2 la Dea trascinata da Muriel e Malinovskyi

L’Atalanta batte 3-2 il Bayer Leverkusen nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. La doppietta di Muriel e il gol di Malinovskyi fanno sorridere Gasperini. Diaby tiene aperta la qualificazione.
A cura di Fabrizio Rinelli
201 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta batte 3-2 il Bayer Leverkusen nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. La doppietta di Muriel e il gol di Malinovskyi fanno sorridere Gasperini. Anche se il Bayer era passato in vantaggio prima con Aranguiz prima di trovare il gol finale con Diaby che ha fissato il risultato sul 3-2 lasciando aperto il discorso qualificazione per la gara di ritorno. Una gara spumeggiante, ricca di emozioni ed occasioni da gol che hanno mostrato sprazzi della vecchia Atalanta schiacciasassi degli ultimi anni.

Immagine

Muriel e Malinovskyi fanno la differenza nel primo tempo

L'Atalanta vista nel primo tempo è sembrata subito diversa rispetto a quella vista nelle ultime uscite. La Dea si è mostrata finalmente di nuovo propositiva e aggressiva. Il pressing alto della difesa dei bergamaschi non consente al Bayer Leverkusen di trovare lo spazio giusto. Eppure le occasioni migliori le hanno subito i tedeschi. Aranguiz fa le prove con il gol colpendo il palo direttamente su calcio di punizione, poi il cileno aggiusta la mira e trova il gol che con un interno collo destro tenendo la palla bassa e mettendo a segno il gol dell'1-0 che sorprende Musso. Atalanta tramortita per pochi minuti prima che Malinovskyi e Muriel iniziassero a fare la differenza.

Il fantasista ucraino si distingue subito in campo e al 22′ trova il gol.  Scambio perfetto con Muriel dopo aver ricevuto palla da Freuler e poi piazza la palla all'angolo con il sinistro. È la rete che sblocca definitivamente la Dea che dopo due minuti trova addirittura il raddoppio: Toloi recupera palla a metà campo, serve Malinovskyi che a sua volta passa la palla a Muriel e mette la sfera in rete col mancino. Prima del fischio finale del primo tempo, l'Atalanta ha anche l'opportunità di allungare ancora con Muriel e poi con Zappacosta ma Hradecky chiude la porta prima sulla conclusione del colombiano, poi su quella dell'esterno e infine anche su Koopmeiners che ci ha provato dalla distanza.

Immagine

Muriel fa doppietta, ma Diaby tiene aperta la qualificazione

Il secondo tempo si apre così come si era chiusa la prima frazione, ovvero con un'Atalanta spumeggiante capace di sfruttare subito lo spazio lasciato dal Bayer Leverkusen al limite dell'area di rigore. Terreno fertile per uno come Malinovskyi che immediatamente raccoglie palla e serve l'assist al bacio per Muriel che mette in rete il gol che vale il 3-1 dell'Atalanta. La Dea non molla e crea almeno altre due occasione per trovare il poker. Prima Muriel, dopo un assist al bacio di Hateboer da destra, costringe Hradecky agli straordinari:

il portiere dei tedeschi pari con la punta del piede sinistro evitando la rete. Subito dopo è ancora l'Atalanta a premere sull'acceleratore anche se proprio nel momento migliore della Dea arriva il gol del 3-2 del Bayer. Diaby vince un duello poi recupera palla e si accentra calciando con il sinistro dal limite dell'area, palla nell'angolino e Musso battuto. La partita si riapre inesorabilmente e così Gasperini inizia a cambiare qualcosa.

Escono Malinovskyi e Djimsiti, entrano Boga e Palomino così come Maehle e Miranchuk per Zappacosta e Muriel. Nel finale le due squadre sono stanche e la partita, nonostante viva di fiammate, termina con il punteggio di 3-2 che lascia comunque apertissimo il discorso qualificazione.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views