Gli esclusi da Spalletti nei convocati dell’Italia agli Europei 2024: i nomi dei grandi scontenti
Quando vengono diramate le convocazioni, anche solo per un'amichevole della Nazionale, si vanno a vedere i nomi dei calciatori assenti per scelta tecnica. Questo giochino moltiplicato alla decima si fa quando le convocazioni ci sono per un Mondiale o un Europeo. Il c.t. Luciano Spalletti ha ufficializzato i nomi dei 30 calciatori pre-convocati per Euro 2024, tra questi solo quattro non saliranno a bordo del volo che porterà l'Italia in Germania. Va da sé che ci sono diverse sorprese, sia riguardo alcuni nomi scelti che riguardo i ‘bocciati'. Il nome di Locatelli è quello più grosso tra quelli degli esclusi.
Locatelli in campo nelle amichevoli di marzo, ma è fuori dagli Europei
Rispetto alla Nazionale che nel 2021 trionfò a Wembley contro l'Inghilterra ci sono ‘solo' dieci conferme. Lì, a festeggiare, c'era pure Manuel Locatelli. Il centrocampista della Juventus è il nome più grande tra quello degli esclusi. Sorprende perché fa parte del gruppo azzurro, ma soprattutto perché era stato schierato da Spalletti nelle due amichevoli di marzo (contro Venezuela ed Ecuador negli Stati Uniti). Oltre che schierato contro l'Ucraina e Malta in due delle prime sfide spallettiane. Evidentemente lo juventino paga il cambio di modulo e soprattutto un finale di stagione molto deludente. Tra gli juventini è deluso sicuramente anche Federico Gatti, che in una Nazionale con tanti difensori non ha trovato spazio nemmeno tra i pre-convocati.
Fuori dai convocati anche tre calciatori dell'Atalanta
Spalletti dell'Atalanta, fresca vincitrice dell'Europa League, ha convocato Scamacca e Scalvini. E stop. Escluso il portiere Carnesecchi, che era stato convocato in precedenza da Spalletti, a lui è stato preferito Provedel. Non sono stati presi in considerazione nemmeno gli esterni Zappacosta, che in Nazionale per la verità non gioca da quasi sei anni, e Ruggeri, che non è mai stato convocato in assoluto.
Tanti centrocampisti delusi dalle pre-convocazioni di Spalletti per Euro 2024
Sorprende un po' meno, ma fino a un certo punto, l'esclusione di Giacomo Bonaventura, calciatore di qualità e di grande esperienza che sta disputando un'alta ottima annata con la Fiorentina e in campo in tre delle otto partite di Spalletti selezionatore azzurro, evidentemente anche lui paga il cambio modulo e un finale di campionato non troppo brillante.
Nicolò Fagioli è stato fermo a lungo, ha scontato sette mesi di squalifica, ma è tra i 30 pre-convocati. Il nome dello juventino era inaspettato e può far storcere il naso a chi ha giocato bene e con continuità come i centrocampisti del Monza Pessina e Colpani, ma pure a Gaetano, protagonista della salvezza del Cagliari nella seconda metà del campionato.
Fuori pure Ciro Immobile, Lucca e Politano
Ciro Immobile ha segnato 17 gol con la Nazionale, ha vinto gli Europei nel 2021, ma alla difesa del titolo non prenderà parte. Non stupisce, con Spalletti ha disputato solo una partita, la prima, quella con la Macedonia, segnò pure. Ma l'annata deludente e il rendimento delle ultime settimane gli hanno precluso le porte dell'azzurro.
Lorenzo Lucca aveva chance residue, era stato convocato per le amichevoli di marzo ma un infortunio lo ha messo fuori gioco. Politano invece Spalletti lo conosce bene e ha deciso di non convocarlo, nonostante un buon avvio di stagione. Il calciatore del Napoli era stato impiegato solo due volte dal c.t ma con un minutaggio davvero modesto.