video suggerito
video suggerito

Gli arbitri degli Europei 2021: ci sono anche Daniele Orsato e Stephanie Frappart

Sono stati designati dalla Uefa i 18 arbitri scelti per dirigere le partite degli Europei di calcio, al via l’11 giugno con Turchia-Italia. Daniele Orsato di Schio è l’unico italiano designato. Per la prima volta le partite degli Europei le arbitrerà anche un fischietto sudamericano, l’argentino Fernando Rapallini. Stephanie Frappart è invece il primo arbitro donna a essere selezionato per una grande manifestazione maschile.
A cura di Alessio Morra
16 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa ha ufficializzato i nomi degli arbitri designati per dirigere le partite di Euro 2020. Gli eletti sono diciotto, tra questi c'è anche un italiano: Daniele Orsato di Schio, che ha diretto lo scorso agosto la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Psg. Inghilterra, Spagna, Olanda, Romania e Germania hanno due arbitri a testa. C'è anche Stephanie Frappart, primo arbitro donna a dirigere una partita di Champions League, che però è stata selezionata come arbitro di supporto e agirà come quarto ufficiale nelle partite degli Europei. Agli Europei 2021 ci sarà anche il VAR, per la prima volta in un torneo continentale.

Gli arbitri designati per gli Europei

A meno di due mesi dal via degli Europei la Uefa ha ufficializzato i nomi degli arbitri e degli assistenti che avranno il compito di dirigere le 51 partite degli Europei. Questo l'elenco:

  1. Felix Brych (Germania)
  2. Cüneyt Çakır (Turchia)
  3. Carlos Del Cerro Grande (Spagna)
  4. Andreas Ekberg (Svezia)
  5. Orel Grinfeeld (Israele)
  6. Ovidiu Alin Hategan (Romania)
  7. Sergei Karasev (Russia)
  8. Istvan Kovacs (Romania)
  9. Bjorn Kuipers (Olanda)
  10. Danny Makkelie (Olanda)
  11. Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna)
  12. Michael Oliver (Inghilterra)
  13. Daniele Orsato (Italia)
  14. Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo)
  15. Daniel Siebert (Germania)
  16. Anthony Taylor (Inghilterra)
  17. Clément Turpin (Francia)
  18. Slavko Vinčić (Slovenia).

C'è anche un arbitro dell'Argentina agli Europei

Tra gli arbitri ci sarà anche l'argentino Fernando Rapallini. La UEFA e la Conmebol hanno da tempo trovato un'intesa e ci sarà una sorta di scambio. Rapallini sarà il primo sudamericano ad arbitrare agli Europei, mentre Jesus Gil Manzano farà il percorso inverso e dirigerà le partite della Copa America 2021 che si terrà la prossima estate in Argentina e Colombia.

Immagine

Daniele Orsato unico italiano selezionato per Euro 2020

Per Daniele Orsato è un bel traguardo. Classe 1975 avrà modo di arbitrare le partite di una grande manifestazione per nazionali per la prima volta, dopo essere stato tra i collaboratori di Rizzoli a Euro 2016 e dopo essere stato scelto come arbitro al VAR nei Mondiali 2018. Una scelta in questo caso prevedibile considerato che è stato in questi anni giudicato anche come miglior direttore di gara al mondo ed è stato il fischietto dell'ultima finale di Champions League.

Stephanie Frappart designata per gli Europei

Stephanie Frappart invece sarà il primo arbitro donna in un campionato Europeo maschile. La francese è stata selezionata come quarto arbitro o anche come assistente di linea di riserva per Euro 2020. Frappart ha già diretto diverse partite del campionato di Ligue 1 ed è stato il primo arbitro donna a dirigere partite di Champions League, ha esordito in Juventus-Dinamo Kiev, e delle Qualificazioni ai Mondiali.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views