Gli arbitri degli Europei 2021: ci sono anche Daniele Orsato e Stephanie Frappart
La Uefa ha ufficializzato i nomi degli arbitri designati per dirigere le partite di Euro 2020. Gli eletti sono diciotto, tra questi c'è anche un italiano: Daniele Orsato di Schio, che ha diretto lo scorso agosto la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Psg. Inghilterra, Spagna, Olanda, Romania e Germania hanno due arbitri a testa. C'è anche Stephanie Frappart, primo arbitro donna a dirigere una partita di Champions League, che però è stata selezionata come arbitro di supporto e agirà come quarto ufficiale nelle partite degli Europei. Agli Europei 2021 ci sarà anche il VAR, per la prima volta in un torneo continentale.
Gli arbitri designati per gli Europei
A meno di due mesi dal via degli Europei la Uefa ha ufficializzato i nomi degli arbitri e degli assistenti che avranno il compito di dirigere le 51 partite degli Europei. Questo l'elenco:
- Felix Brych (Germania)
- Cüneyt Çakır (Turchia)
- Carlos Del Cerro Grande (Spagna)
- Andreas Ekberg (Svezia)
- Orel Grinfeeld (Israele)
- Ovidiu Alin Hategan (Romania)
- Sergei Karasev (Russia)
- Istvan Kovacs (Romania)
- Bjorn Kuipers (Olanda)
- Danny Makkelie (Olanda)
- Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna)
- Michael Oliver (Inghilterra)
- Daniele Orsato (Italia)
- Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo)
- Daniel Siebert (Germania)
- Anthony Taylor (Inghilterra)
- Clément Turpin (Francia)
- Slavko Vinčić (Slovenia).
C'è anche un arbitro dell'Argentina agli Europei
Tra gli arbitri ci sarà anche l'argentino Fernando Rapallini. La UEFA e la Conmebol hanno da tempo trovato un'intesa e ci sarà una sorta di scambio. Rapallini sarà il primo sudamericano ad arbitrare agli Europei, mentre Jesus Gil Manzano farà il percorso inverso e dirigerà le partite della Copa America 2021 che si terrà la prossima estate in Argentina e Colombia.
Daniele Orsato unico italiano selezionato per Euro 2020
Per Daniele Orsato è un bel traguardo. Classe 1975 avrà modo di arbitrare le partite di una grande manifestazione per nazionali per la prima volta, dopo essere stato tra i collaboratori di Rizzoli a Euro 2016 e dopo essere stato scelto come arbitro al VAR nei Mondiali 2018. Una scelta in questo caso prevedibile considerato che è stato in questi anni giudicato anche come miglior direttore di gara al mondo ed è stato il fischietto dell'ultima finale di Champions League.
Stephanie Frappart designata per gli Europei
Stephanie Frappart invece sarà il primo arbitro donna in un campionato Europeo maschile. La francese è stata selezionata come quarto arbitro o anche come assistente di linea di riserva per Euro 2020. Frappart ha già diretto diverse partite del campionato di Ligue 1 ed è stato il primo arbitro donna a dirigere partite di Champions League, ha esordito in Juventus-Dinamo Kiev, e delle Qualificazioni ai Mondiali.