video suggerito
video suggerito

Gli allenamenti estremi della Spagna: “Ci prepariamo al caldo di Siviglia”

Il ct della Spagna, Luis Enrique, ha spiegato qual è la strategia degli allenamenti adottata finora. L’obiettivo è abituare i calciatori al clima, caldo e umido, dei prossimi giorni in occasione delle sfide degli Europei contro Svezia, Polonia e Slovacchia. “Vogliamo sfruttare questa situazione per arrivare alle prossime partite nelle migliori condizioni possibili”.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI
Immagine

Allenamenti nelle ore più calde della giornata. Può sembrare una scelta folle ma dietro la decisione del ct della Spagna, Luis Enrique, c'è una ragione particolare: abituare la squadra all'umidità, alle alte temperature, temprarla ai disagi delle condizioni meteo perché a Siviglia – sede dei match degli Europei contro Svezia, Polonia e Slovacchia – il termometro segnerà almeno 32 gradi nei prossimi giorni. Ecco perché a Las Rozas, nel quartier generale della nazionale, i giocatori vanno in campo quando il sole è a picco: per la serie, proprio non puoi batterlo almeno rendilo amico.

‘Lucho' – è il nomignolo dell'ex Barça – prova anche così a tenere le redini della nazionale costretta dal Covid (per i casi di Busquets e Diego Llorente, negativo dopo gli ultimi due test) e dalle misure di contenimento a svolgere sessioni di lavoro separate e in differenti orari della giornata. Una tabella scaglionata così da evitare contatti in attesa che i tesserati siano vaccinati. Sono circa 41 i giocatori che l'allenatore ha selezionato a scopo precauzionale per il timore di focolai e avere un'alternativa pronta subito – entro i limiti del regolamento – da inserite nella lista dei 24 già presentata alla Uefa.

Immagine

L'obiettivo è adattarci al caldo di Siviglia – ha ammesso il ct asturiano in conferenza stampa -. Fa caldo anche qui a Madrid e vogliamo sfruttare questa situazione per arrivare alle prossime partite nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo fatto quattro sessioni di allenamento: la prima al mattino con gli under 21 e i 6 senior, alle 11 del mattino e nel pomeriggio ne abbiamo svolte altre tre.

Il conto alla rovescia per il debutto europeo è iniziato e, dopo l'apprensione delle ultime ore, dai test diagnostici arrivano buone notizie: tutti i giocatori sono risultati negativi ai tamponi effettuati, compreso Diego Llorente il cui caso potrebbe essere di falso positivo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views