Giuntoli rivoluziona la Juve, come cambia l’organigramma del club: nuovi incarichi per Manna e Calvo
Era tutto già pronto, ma mancava l'ufficialità. Adesso è arrivata: Cristiano Giuntoli è il nuovo direttore sportivo della Juventus. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bianconero con un comunicato: "Cinquantuno anni, nato il 12 febbraio 1972 a Firenze, Cristiano Giuntoli ha alle spalle una carriera di Direttore Sportivo che parte con lo Spezia, con cui conquista una promozione in Serie B e continua con il Carpi, con cui centra quattro promozioni in cinque stagioni. Arriva nel 2015 al Napoli con cui vince il campionato 2022/2023. Ora Giuntoli è con noi. In bocca al lupo Cristiano e benvenuto alla Juventus".
L'ex dirigente del Napoli ha firmato un accordo quinquennale con uno stipendio di 2 milioni netti a stagione.
"Le sensazioni sono incredibili quasi indescrivibili, perché per un bambino che faceva quasi 8 ore di pullman partendo da Prato per vedere la Juve è motivo di grandissima soddisfazione": queste le prime parole di Giuntoli ai canali ufficiali della Juve.
Cristiano Giuntoli sarà il Football Director del club bianconero e il suo inserimento cambierà il volto dell'organigramma della Vecchia Signora, che è stato comunicato dalla stessa società con le nuove mansioni: Giovanni Manna sarà ‘Head of 1st Team', Francesco Calvo diventerà ‘Managing Director Revenue & Football Development' e Federico Cherubini assumerà il ruolo di ‘Football-Chief of Staff'.
Volendo tradurre questi incarichi in parole più conosciute a tutti i tifosi potremmo dire che Giuntoli sarà il direttore sportivo del club bianconero, Manna il responsabile prima squadra (direttore tecnico) e Calvo direttore generale dell'area sport. Cherubini a causa della squalifica ha l'inibizione che ne limita la sua attività verso l'esterno ma può continuare a lavorare all'interno della società.
Questa la nota ufficiale del club bianconero sui cambiamenti dell'organigramma.
Giovanni Manna assume il ruolo di Head of 1st Team a riporto del nuovo Football Director.
Juventus comunica, inoltre, che – nel contesto del processo di riorganizzazione già avviato nei mesi scorsi – Francesco Calvo, già Chief Football Officer della Società, assume il ruolo di Managing Director Revenue & Football Development, a riporto del Chief Executive Officer.
Federico Cherubini assume il ruolo di Football – Chief of Staff, a riporto del Chief Executive Officer.