Gironi Europei 2021, Italia nel gruppo A: tutte le squadre qualificate e la composizione dei gruppi
Gli Europei 2021 sono iniziati l'11 giugno scorso e termineranno l'11 luglio con la disputa della finalissima per il trofeo a Wembley. Alla sedicesima edizione dei Campionati Europei partecipano 24 squadre, suddivise in sei gironi. L'Italia, che ha superato la fase a gironi con 3 vittorie, 9 punti, 7 gol fatti e nessuno subito era inserita nel Gruppo A insieme a Turchia, Svizzera e Galles. Il regolamento prevede che le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze si qualificano per gli ottavi di finale.
Le teste di serie, oltre all'Italia, sono l'Ucraina, il Belgio, l'Inghilterra, la Spagna e la Germania, che forma un raggruppamento di ferro con Francia e Portogallo, tre squadre che hanno vinto in passato gli Europei. Il Belgio di Lukaku è nel Gruppo B in cui c'è anche la Danimarca di Eriksen, il cui torneo tuttavia è finito subito per il malore accusato nel match d'esordio. Mentre l'Inghilterra che quest'anno è una delle favorite sfida nella fase a gironi in un super derby la Scozia. Nel Gruppo D è presente anche la Croazia finalista ai Mondiali 2018. Mentre la Spagna sul suo cammino trova la Svezia. Sul sito della Uefa la composizione di tutti i gironi con le squadre partecipanti.
Il girone dell'Italia a Euro 2021: Turchia, Svizzera e Galles le avversarie
L'Italia è nel Gruppo A e ha disputato la gara d'esordio degli Europei venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma contro la Turchia, in onda in TV sulla Rai. Nel girone dell'Italia oltre alla Turchia c'erano anche la Svizzera, avversario ostico che a Roma è stato battuto dagli Azzurri, e il Galles, anche lui finito ko all'Olimpico. Ci sarà anche il pubblico sugli spalti, al 25% della capienza dello stadio.
Tutti i gironi degli Europei con le squadre partecipanti
I gironi sono sei, e le squadre più temibili per l'Italia sono equamente distribuite all'interno dei diversi raggruppamenti La rivincita della finale di Euro 2016 tra Portogallo e Francia si disputerà il 23 giugno. Come anticipato, passano dai gironi agli ottavi le prime e le seconde di ciascun girone, e le quattro migliori terze.
- Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.
- Gruppo B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.
- Gruppo C: Ucraina, Olanda, Austria, Macedonia del Nord.
- Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca.
- Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia.
- Gruppo F: Germania, Francia, Portogallo, Ungheria.
La classifica dei gironi e i risultati
GRUPPO A
Italia 9
Galles 4 (+1 differenza reti)
Svizzera 4 (-1)
Turchia 0
GRUPPO B
Belgio 9
Danimarca 3 (+1 differenza reti)
Finlandia 3 (-2)
Russia 3 (-5)
GRUPPO C
Olanda 9
Austria 6
Ucraina 3
Macedonia del Nord 0
GRUPPO D
Inghilterra 7
Croazia 4 (+1 goal fatti)
Repubblica Ceca 4
Scozia 1
GRUPPO E
Svezia 7
Spagna 5
Slovacchia 3
Polonia 1
GRUPPO F
Francia 5
Germania 4 (diff. reti nel confronto diretto)
Portogallo 4
Ungheria 1