Giappone-Spagna, formazioni e dove vedere in TV e streaming la partita dei Mondiali
Giappone–Spagna vale la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali. È la terza partita del Gruppo E, decisiva per definire la classifica esatta e le prime due posizioni del girone. La partita si gioca oggi, giovedì 1 dicembre, alle ore 20:00 e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Nessuna squadra, nemmeno quella iberica attualmente capolista con 4 punti, può dirsi al sicuro considerata la grande incertezza che scandisce gli ultimi incontri della prima fase. Nipponici e Costa Rica si trovano a quota 3, la stessa Germania (che sfida i centro-americani nell'altro incontro) che è ultima con 1 punto ha ancora qualche possibilità di credere nel passaggio del turno.
Le formazioni ufficiali di Giappone-Spagna. Giocare e non lasciarsi schiacciare dal palleggio e dall'intensità delle Furie Rosse. È quanto traspare dal modulo che il ct del Giappone sembra intenzionato ad adottare (4-2-3-1). Itakura e Yoshida confermati in difesa, Endo e Morita nel ruolo di lotta e di governo in mediana, Asano unica punta supportata da Doan, Kamada e J. Ito. Tridente intoccabile per la Spagna di Luis Enrique che può contare su Ferran Torres, Asensio, e Dani Olmo. A centrocampo intorno alla colonna Busquets si muovono Gavi e Pedri. Difesa con Carvajal e Jordi Alba esterni, Rodri e Laporte centrali.
GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Taniguchi Yoshida, Ko Itakura; Tanaka, Kamada, Morita, Nagatomo; Kubo, Maeda, J. Ito. Ct. Moriyasu
SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Rodri, Pau Lopez, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Williams, Morata, Olmo. CT: Luis Enrique.
Le formazioni ufficiali di Giappone-Spagna
GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Taniguchi Yoshida, Ko Itakura; Tanaka, Kamada, Morita, Nagatomo; Kubo, Maeda, J. Ito. Ct. Moriyasu
SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Rodri, Pau Lopez, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Williams, Morata, Olmo. CT: Luis Enrique.
Dove vedere Giappone-Spagna in diretta TV e streaming sulla Rai
Il Khalifa International Stadium di Doha ospita questa sera Giappone-Spagna, partita della terza e ultima giornata del Gruppo E. Fischio d'inizio dell'incontro è previsto per le ore 20: vincere è l'unico risultato possibile per mettere al sicuro la qualificazione, un pareggio sarebbe rischioso alla luce della combinazione di risultati di Costa Rica-Germania.
Giappone-Spagna sarà trasmessa in diretta TV, in chiaro per tutti su Rai 1 e Rai 4K (canale 101 del digitale terreste) per i televisori che supportano la risoluzione in Ultra HD. La voce narrante della telecronaca sarà di Stefano Bizzotto mentre il commento tecnico sarà di Lele Adani.
Per assistere all'incontro in streaming si potrà scaricare la app di Rai Play sui consueti dispositivi fissi (pc oltre alla smart tv) e mobili (smartphone, tablet, notebook) e accedere alla finestra dell'evento oppure collegarsi alla piattaforma online.
Mondiali 2022, la classifica di Giappone e Spagna nel Girone E
Nel Gruppo E l'ultima giornata di partite è decisiva per stabilire le due squadre qualificate agli ottavi di finale di Qatar 2022. Si gioca sul filo dei risultati e della differenza reti che può cambiare tutto. La Spagna è in vetta al girone con 4 punti ma non è del tutto certa della qualificazione. Un passo indietro, a quota 3 punti, ci sono Giappone e Costa Rica, 1 punto per la Germania.