video suggerito
video suggerito

Gianluca Frabotta dalla Serie C alla Champions League: è nella lista Uefa della Juventus

Il 2020 per Gianluca Frabotta è l’anno del salto nel grande calcio con la Juventus: dopo l’esordio in Serie A ad agosto e la maglia da titolare nella prima gara di Pirlo alla guida dei bianconeri, ora il laterale romano classe 1999 è stato inserito nella lista Champions. Dalla Serie C al più grande palcoscenico europeo in pochi mesi.
A cura di Vito Lamorte
45 CONDIVISIONI
Immagine

Con la fine della sessione di mercato si lavora per definire le liste delle competizioni europee e mettere in moto la macchina organizzativa dei club, in maniera definitiva. La presenza di Gianluca Frabotta nell'elenco per la Champions League 2020/2021 della Juventus non stupisce dopo che Andrea Pirlo ha fatto capire a più riprese di avere completa fiducia nel laterale romano ("Si allena bene, sa giocare, non è stato un rischio metterlo in campo"). A sorprendere di più è il modo in cui questo ragazzo classe 1999 si sia ritagliato uno spazio nella rosa della squadra campione d'Italia in carica visto che lo scorso anno giocava in Serie C con la squadra bianconera U23.

Frabotta, che ha vestito la maglia della Nazionale Under 18, Under 19 e U20; la scorsa stagione si è messo in mostra nella Juventus U23 con 26 presenze e una rete nei playoff di Serie C e ha fatto il suo esordio in Serie A nell'ultimo turno dello scorso campionato, quando Maurizio Sarri gli regalò una maglia da titolare nella gara persa in casa contro la Roma allo Stadium. Il suo nome ha suscitato interesse e curiosità quando Pirlo ha deciso di mandarlo in campo dal 1′ con la Sampdoria per il suo esordio sulla panchina bianconera e il ragazzo nato a Roma, che è cresciuto nel vivaio del Bologna, si è fatto trovare pronto giocando una buona gara.

Immagine

Dopo le giovanili del club emiliano le esperienze con il Renate e il Pordenone, con cui ha conquistato la storica promozione in Serie B, prima di essere notato e acquistato dalla Juventus per rinforzare il roster a disposizione di Fabio Pecchia e della sua Under 23. Ora Gianluca Frabotta è un punto fermo della rosa della prima squadra bianconera e inizierà a toccare con mano i palcoscenici europei dal prossimo 20 ottobre, quando la Juventus sarà impegnata a Kiev contro la Dinamo. Nonostante questo 2020 verrà ricordato per ben altri motivi, questo ragazzo lo porterà sempre nel suo cuore e nella sua mente per il salto nel grande calcio.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views