Giampaolo riparte dal Torino: il tecnico ha trovato l’accordo con il club granata
Dopo dieci mesi di assenza, Marco Giampaolo è pronto a tornare in campo e a guidare la sua nuova squadra. Il 53enne allenatore di Giulianova, fermo da tempo in seguito all'esperienza negativa con il Milan e al successivo esonero dell'ottobre scorso, ha infatti trovato l'intesa con il Torino di Urbano Cairo per prendere il posto di Moreno Longo.
Il tecnico e il presidente granata hanno dunque limato gli ultimi dettagli del contratto biennale (con opzione per un terzo anno), che prevede un ingaggio per il mister abruzzese di circa 1.5 milioni a stagione. Prima della firma e dell'annuncio ufficiale, Giampaolo dovrà però liberarsi dal Milan con il quale ha ancora un anno di contratto. Lo farà presumibilmente nelle prossime ore, quando farà tappa a Milano proprio per incontrare la dirigenza rossonera.
Il sogno di mercato di Giampaolo
Archiviata una stagione fallimentare, cominciata con Walter Mazzarri e terminata con la salvezza conquistata da Longo, il Torino è quindi pronto a voltar pagina e a mettersi nelle mani del ‘maestro di Bellinzona': allenatore che, prima dell'inciampo con il Milan, aveva ottenuti buoni risultati con l'Empoli e con la Sampdoria.
Il nuovo corso granata partirà non solo dalla nuova guida tecnica, ma anche da un mercato che dovrà essere all'altezza e in linea con le indicazioni di Giampaolo. Persa l'opportunità di arrivare a Fares (ad un passo dalla Lazio), il Torino dovrebbe dunque dirottare le sua attenzioni su altri giocatori: alcuni di loro già allenati dal mister ai tempi della Samp. Nel mirino della dirigenza piemontese sarebbero infatti finiti Murru, Linetty, Andersen e soprattutto Lucas Torreira: giocatore che Giampaolo aveva chiesto inutilmente anche alla dirigenza del Milan nella scorsa estate.