video suggerito
video suggerito

Gerrard distrugge il Milan: “Prestazione spaventosa per essere una semifinale di Champions”

Pioli nel mirino della critica dopo la sconfitta nell’euroderby contro l’Inter. Capello rincara la dose nei confronti del tecnico: “Non riesce a trovare le contromisure giuste e non è stato il primo derby giocato in quel modo”.
A cura di Maurizio De Santis
431 CONDIVISIONI
Stefano Pioli discute con il direttore di gara dopo Milan-Inter di Champions.
Stefano Pioli discute con il direttore di gara dopo Milan-Inter di Champions.

Il giorno la sconfitta in Champions League (0-2) i commenti sono durissimi e fanno male. Il Milan colpito e affondato dall'Inter nell'andata della semifinale lascia uno strascico di analisi severe per l'approccio tremendo (nel giro di una mezzora ha rischiato di trovarsi sotto di 3 reti), la prestazione, l'incapacità di calarsi subito nel match, una serie di situazioni controverse (il pugno di Krunic a Bastoni sarebbe stato esiziale se punito dall'arbitro con rosso e rigore). A peggiorare la situazione c'è anche il report medico su Bennacer: stagione finita per il centrocampista che deve operarsi al ginocchio. Pure questo fa parte delle scorie dell'euroderby.

A conti fatti, l'unica nota positiva è non aver preso anche la terza rete: particolare che lascia ancora aperto un piccolo spiraglio di ottimismo rispetto alla consapevolezza che i nerazzurri hanno un piede e mezzo sull'aereo che porta a Istanbul (dove si giocherà la finale) e per ribaltare il quadro servirà una missione impossibile. L'assenza di Leao per infortunio c'entra fino a un certo punto: l'avvio di gara disastroso prescinde dalla presenza del portoghese volato dal ‘dottore dei miracoli' per tentare la guarigione in extremis ed essere pronto per il ritorno in programma la prossima settimana.

La sconfitta subita dai rossoneri a San Siro è pesante.
La sconfitta subita dai rossoneri a San Siro è pesante.

Pioli s'è sfogato parlando di "due pesi e due misure" da parte dell'arbitro nella gestione dell'incontro e nell'interpretazione degli episodi. Ha tentato la difesa d'ufficio quando ha parlato della piega presa dalla sfida. Ma le critiche che ha ricevuto sono state pesanti. Dall'estero e dall'Italia il comune denominatore è lo stesso: la pessima prova offerta dai rossoneri sottolineata con accenti diversi.

Nel collegamento durante la trasmissione sull'emittente americana CBS, l'ex campione francese, Henry, oltre a scherzare con Paolo Maldini, non è stato affatto tenero: "Se gli avversari ti segnano sempre allo stesso modo vuol dire che ci sono partite che non riesci a preparare come si deve". Il riferimento era a un gol preso in un altro match contro l'Inter. Steven Gerrard è stato tanto sincero quanto rigido: "La prestazione del Milan è stata spaventosa, per nulla al livello di una semifinale di questa Champions League".

La bacchettata di Fabio Capello al Milan e al tecnico è stata altrettanto dolorosa. A Sky non ha usato giri di parole per commentare quanto visto in campo al Meazza. La bocciatura viene motivata così: "Pioli non riesce a trovare le contromisure giuste e non è stato il primo derby giocato in quel modo – ha ammesso l'ex tecnico -. I centrocampisti dell'Inter erano sempre liberi e hanno creato il doppio dei problemi".

431 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views