Germania-Scozia, dove vedere la partita inaugurale di Euro 2024 in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali
Gli Europei 2024 al via alle 21:00 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera dove i padroni di casa, la Germania, sfideranno la Scozia nella partita inaugurale del campionato europeo. Durante la cerimonia di apertura ci sarà un omaggio a Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso gennaio.
La squadra guidata da Nagelsmann affronterà il suo primo vero test: in quanto padrone di casa la nazionale tedesca si è qualificata automaticamente a Euro 2024 e davanti come primo avversario si troverà gli scozzesi di Clarke che invece hanno chiuso il girone di qualificazione al secondo posto, appena dietro la Spagna, e sognano di qualificarsi per la prima volta nella loro storia agli ottavi di un europeo. La Scozia, però, non batte la Germania da 25 anni. Calcio d'inizio alle ore 21:00 al termine della cerimonia d'apertura in programma dalle 20:30: diretta TV e streaming in chiaro sulla Rai.
Le due squadre sono state inserite nel Gruppo A di questi Europei assieme a Ungheria e Svizzera: sulla carta la Germania resta la nazionale favorita per conquistare il primo posto e l'accesso agli ottavi di finale ma le ultime amichevoli non hanno lasciato i tifosi pienamente soddisfatti. Con il calcio d'inizio comincerà anche il lungo addio di Toni Kroos che si ritirerà dal calcio professionistico dopo questa competizione.
- Partita: Germania-Scozia
- Quando: venerdì 14 giugno
- Orario: 21:00
- Dove: Allianz Arena, Monaco
- Diretta TV: Rai 1, Sky
- Diretta Streaming: Rai Play, SkyGo, Now
- Competizione: Euro 2024, fase a gironi
Le formazioni ufficiali di Germania-Scozia
C'è tanta attesa per la partita inaugurale degli Europei 2024, soprattutto attorno alla formazione che schiererà la Germania, tra le favorite per la vittoria finale. Nagelsmann si affiderà al 4-2-3-1 con Rudiger e Tah scelti come colonna portante della difesa, Kroos leader del centrocampo e Musiala e Wirtz alle spalle dell'unica punta Havertz.
Per la Scozia invece l'obiettivo è quello di iniziare il torneo con una vittoria di prestigio: Clarke punterà sul 3-4-2-1 capitanato da Robertson, esterno di centrocampo con Ralston, mentre in avanti ci sarà il tris della Premier League formato da McGinn, Christie e Adams.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct: Nagelsmann.
Scozia (3-4-2-1): Gunn; Henley, Porteous, Tierney; Raltson, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Christie; Adams. Ct: Clarke.
Dove vedere Germania-Scozia in diretta TV: in chiaro su Rai 1
La gara inaugurale degli Europei 2024 tra Germania e Scozia sarà trasmessa in chiaro sulla Rai che detiene i diritti per trasmettere 31 partite della competizione, senza bisogno di sottoscrivere abbonamenti. Per seguire i padroni di casa di Euro 2024 basterà sintonizzarsi su rai 1 alle ore 21:00. In alternativa il match si potrà seguire su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport al canale 251.
Germania-Scozia dove vederla in diretta streaming
Germania-Scozia potrà essere seguita anche in streaming. Per tutti gli abbonati Sky sarà disponibile il servizio offerto da SkyGo, con l'app che si potrà scaricare su smartphone e tablet. Sarà disponibile inoltre la diretta streaming offerta da NOW, dove sarà possibile acquistare l'evento tramite l'app o usufruire dell'abbonamento. Inoltre la partita potrà essere seguita in streaming gratuitamente anche su RaiPlay, senza necessità di abbonamento.
Alle 20:30 la cerimonia di apertura degli Europei 2024: il programma
Alle 20:30 si aprirà la 17esima edizione dei Campionati europei con la cerimonia di apertura. Il programma prevede uno spettacolo musicale sul campo dell'Allianz Arena e un omaggio a Franz Beckenbauer, icona del calcio tedesco scomparso lo scorso gennaio. Sarà la vedova del campione tedesco, Heidi Beckenbauer, accompagnata da Dietz e Klinsmann, a portare in campo il trofeo.
Durante lo show si esibiranno il trio italiano Meduza, il frontman dei One Republic Tedder e l'artista Leony che canteranno l'inno di Euro 2024.