Germania dietro Armenia e Macedonia: l’incredibile girone di qualificazione ai Mondiali
La Germania sembrava essersi ripresa, aveva battuto agevolmente l'Islanda e poi si era imposta di misura in Romania nelle prime due partite delle Qualificazioni Mondiali ma a Duisburg è stata sconfitta clamorosamente per 2-1 dalla Macedonia del Nord, che ha ottenuto una vittoria storica. L'incontro è stato deciso da due calciatori della Serie A Goran Pandev e Elmas. E adesso la Germania è addirittura terza nel Gruppo J. La strada è ancora lunga, ci sono altre sette giornate da disputare, ma la nazionale tedesca è già nella scomoda condizione di non poter più sbagliare. E a settembre, con un nuovo allenatore in panchina, Neuer e compagni dovranno solo vincere.
Germania – Macedonia del Nord 1-2
Loew al termine gli Europei lascerà la nazionale tedesca dopo quindici anni e non dimenticare il ko con la Macedonia del Nord, che rappresenta una delle peggiori sconfitte di sempre della sua lunga gestione, ed è forse anche molto peggiore del 6-0 incassato dalla Spagna in Nations League. Il rigore di Gundogan aveva riportato il match in parità, ma dopo il gol di Pandev è arrivato quello di Elmas che ha siglato il 2-1 nel finale e ha certificato le difficoltà della nazionale della Germania, che mentre cerca un nuovo selezionatore deve capire come superare le Qualificazioni ai Mondiali.
La classifica del Gruppo J, Germania terza
Il piatto piange. La Germania sembrava in una botte di ferro, perché al netto delle difficoltà degli ultimi anni sembrava essere in un girone morbido con degli avversari che non sembravano irresistibili. E invece il ko con la Macedonia del Nord mette addirittura i tedeschi al terzo posto, dietro alla Macedonia, che ha 6 punti come la Germania ma ha vinto lo scontro diretto e soprattutto ha una migliore differenza reti. E davanti a tutti a sorpresa c'è l'Armenia che pur senza la stella Mkhitaryan è riuscita a vincere tutte le tre partite di Qualificazione.
La classifica: Armenia 9; Macedonia del Nord 6; Germania 6; Romania 3; Islanda 3; Liechtenstein 0.