Genoa vicino alla salvezza, Spezia ko (2-0). Gol di Scamacca e Shomurodov
A Marassi la squadra di Ballardini batte 2-0 lo Spezia e si avvicina alla salvezza. Il Genoa sale a quota 36 punti con i gol di Scamacca e Shomurodov e torna a vincere dopo oltre un mese. Risultato giusto. I rossoblu hanno fatto la partita e hanno rischiato molto poco. Ballardini sfrutta bene la rosa e azzeccando i cambi si avvicina a quota 40. Lo Spezia tra una settimana proverà a muovere la classifica contro il Verona.
Il VAR annulla un gol di Pandev
Lo Spezia, reduce dal pari con l'Inter, si presenta in attacco con Nzola e Gyasi, Italiano schiera pure Pobega. Ballardini vuole i tre punti che ha ottenuto solo una volta nelle ultime undici partite. Pandev, autore di una doppietta contro il Benevento, gioca dal primo minuto. Tra i titolari c'è anche Criscito. La prima occasione del derby ligure ce l'ha la squadra bianconera con Gyasi stoppato da un ottimo Criscito. Ma è il Genoa la squadra più pericolosa. Zappacosta al 27′ calcia bene, ma Provedel si tuffa e respinge. Il gol alla mezz'ora arriva, lo realizza il caldissimo Pandev che ribadisce da due passi dopo una respinta di Provedel. Festa genoana smorzata subitol. Perché l'arbitro Manganiello viene richiamato dal VAR, rivede le immagini e annulla, per un fallo di Destro. Prima dell'intervallo altra chance per Zappacosta, che non la concretizza.
Scamacca e Shomurodov
Il copione della ripresa è pressoché identico. I due allenatori devono cambiare. Ballardini cerca di scardinare la resistenza dello Spezia inserendo Scamacca, fuori Pandev. Lo Spezia risponde con Estevez al posto di Maggiore. Il gol arriva. Scamacca firma l'1-0 al 62′, appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Zappacosta si prende gran parte del merito, sgroppata sulla fascia e tiro in porta, Provedel c'è, ma questa volta non è impeccabile. La risposta non è delle migliori e l'accorrente Scamacca insacca. Dopo il gol entrano pure Shomurodov e Pjaca per il Genoa, mentre Italiano manda in campo Verde e Chabot. La chance del raddoppio ce l'hanno i Grifoni con Strootman che da buona posizione ci prova, ma Provedel c'è. Lo Spezia ci prova, va a caccia del pari, ma è la squadra di casa che ha la chance di raddoppiare con Badelj che sfiora il raddoppio. Il 2-0 è nell'aria e arriva all'86' con Shomurodov.